Scrittura per il web alla Federico II di Napoli

Nuovo seminario di Qadra.net all'Università Federico II di Napoli, facoltà di sociologia. Francesco Margherita, SEO specialist e formatore in area web marketing, illustrerà le tecniche di web copywriting.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Il seminario sul web copywriting, si terrà lunedi 2 maggio 2011, nell'aula T1 della facoltà di Sociologia (Vico Monte di pietà, Napoli), nell'ambito del corso di filosofia della comunicazione del Prof. Giuseppe Di Costanzo.

L'università apre al web marketing. Ormai molti i segnali che in questo senso arrivano da tutt'Italia e riguardano soprattutto le facoltà di Economia, Scienze della comunicazione e Sociologia, sul versante della comunicazione e ingegneria informatica per quanto riguarda gli studi sull'information retrieval e le tecnologie legate al software. Sono già noti esempi di consulenti come Filippo Toso e Giorgio Taverniti, già impegnati in corsi SEO e web content management, oltre che in seminari sulla comunicazione persuasiva legata al marketing sul web.

In questo clima di apertura alle nuove tecnologie della comunicazione e del marketing, Le università di Napoli rispondono all'appello introducendo seminari e corsi mirati ad introdurre gli studenti al mondo delle nuove professionalità della comunicazione e della pubblicità su internet.

Francesco Margherita, senior SEO specialist di Qadra.net, nota web agency con sedi a Milano e Napoli, interverrà nel corso di filosofia della comunicazione del Professor Giuseppe Di Costanzo, un corso improntato allo studio delle tecniche di scrittura narrativa.

Il seminario toccherà alcuni punti specifici della scrittura per il web come:
  • L'aspetto del testo e l'aspetto delle pagine web
  • Il testo sul web: letteratura vs. seo copywriting
  • Il colore del testo
  • Il testo narrativo: raccontare storie
  • Il testo persuasivo: persuasive copywriting
  • Il testo per fare SEO
  • La punteggiatura nel testo sul web

Grande attenzione verrà posta sulle differenze di ordine logico tra la strutturazione del testo per la carta stampata (logica sequenziale) e quella dei testi sulle pagine web (logica ipertestuale).
Ancora si scenderà nel dettaglio e si analizzeranno le diverse tecniche di scrittura in funzione delle differenti piattaforme su cui ci si trova a scrivere. Si chiariranno quindi gli approcci alla scrittura sui blog, sui siti web istituzionali, i social network, i forum ecc..

Un'occasione per entrare in contatto con le tecniche più attuali, utilizzate dai nuovi professionisti della comunicazione. Le stesse tecniche introdotte nel seminario, vengono approfondite e dettagliate nei corsi individuali integrati di web marketing tenuti all'interno della web agency Qadra.net.

Il seminario si terrà in modalità open, sarà aperto a tutti coloro che intendono prendervi parte, quindi studenti, lavoratori ma anche semplici curiosi. Non è necessario iscriversi. Per maggiori informazioni sui corsi di web marketing, segui il link sottostante.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Maria Cavallo
Ufficio stampa x
(Napoli) Italia
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili