ITALIAN FUNDRAISING AWARD 2012 - I EDIZIONE. Il Premio dedicato ai protagonisti della raccolta fondi e del non profit

L'Italian Fundraising Award è indetto da Associazione Festival del Fundraising, in collaborazione con Vita e Associazione Italiana Fundraiser. La finalità del premio è premiare tutti coloro che quotidianamente sono impegnati a diffondere la cultura del dono e della solidarietà, e con questo, a inaugurare un nuovo modo di fare filantropia.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) - L'Associazione Festival del Fundraising, in collaborazione con Associazione Italiana Fundraiser e Vita, lancia la I edizione italiana dell'Italian Fundraising Award, il premio italiano dedicato ai protagonisti della raccolta fondi.

L'obiettivo di questa iniziativa è riconoscere il valore di chi quotidianamente si impegna con dedizione e passione verso una Buona Causa e, con ciò, contribuisce a demolire i pregiudizi più comuni sul mondo non profit.

- Chi fa beneficienza non lo deve dire. Basta! È tempo di cambiare!
Categoria “Donatore 2012” – per riconoscere l'importanza di donare e il valore di chi sceglie di farlo, contribuendo ad inaugurare una nuova cultura della filantropia, in cui dichiarare il proprio contributo per una Buona Causa non sia più un tabù.

- Il volontariato è un hobby – Provate a dirlo ai volontari!
Categoria “Volontario 2012” – i volontari di un'organizzazione svolgono un ruolo importantissimo. Lavorano con passione e sacrificio senza pretendere nulla in cambio; incarnano i più autentici valori della solidarietà. Chi sceglie di donare il proprio tempo merita di ottenere pubblico riconoscimento.

- Cos'è il fundraising? – È una professione!
Categoria “Fundraiser professionista 2012” – per riconoscere la figura del fundraiser come un professionista. Il fundraising è a tutti gli effetti una professione che necessita di formazione, competenza ed etica professionale per garantire un futuro sostenibile alle organizzazioni non profit. Tuttavia non è, a oggi, tutelata e rappresentata.

Queste sono le categorie previste dall'Italian Fundraising Award: i donatori, i volontari e i fundraiser. Perché le organizzazioni non profit sono fatte di persone, ed è giusto che i nomi e le storie di chi, con spirito filantropico, si impegna per il progresso sociale escano dall'anonimato.

Le candidature al Premio possono essere presentate da tutte le organizzazioni non profit italiane e da tutti gli operatori – retribuiti e non – del terzo settore, entro e non oltre il 15 marzo 2012, inviando alla segreteria organizzativa i moduli di candiatura scaricabili dal sito http://www.festivaldelfundraising.it/45-Programma/127-Fundraising_Award/.

La candidature pervenute sono sottoposte al vaglio di una Giuria che decreterà i nomi dei vincitori, pubblicati poi sul sito www.festivaldelfundraising.it.
La Giuria è composta da esponenti italiani e internazionali del non settore non profit, in particolare:


- Riccardo Bonacina – Presidente VITA Società Editoriale S.p.A;
- Adele Guardigli – Segretario Generale Associazione Festival del Fundraising;
- Mette Holm – Presidente European Fundraiser Association (EFA);
- Valerio Melandri – Presidente Associazione Philanthropy Centro Studi;
- Andrew Watt – Presidente Association of Fundraising professional;
- Stefano Zamagni – Presidente Agenzia per il Terzo Settore;
- Luciano Zanin – Presidente Associazione Italiana Fundraiser.

È possibile reperire le informazioni utili, il regolamento di partecipazione e i moduli di candidatura al seguente link http://www.festivaldelfundraising.it/45-Programma/127-Fundraising_Award/
Per maggiori informazioni
Contatto
Chiara Arroi
Segreteria Italian Fundraising Award
Via Lombardini 5
47121 Forlì (Forli-Cesena) Italia
[email protected]
0543.374142
Ufficio Stampa