Tradizione, solidità, innovazione: Fontana Forni festeggia 70 anni di attività

Settanta anni e non sentirli. Fontana Forni, leader mondiale nella costruzione di forni a legna a combustione separata, di San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro e Urbino, vive un’eterna giovinezza. L’elisir di lunga vita? Solidità, professionalità, capacità di vincere le sfide, innovazione, passione. Di strada ne ha fatta tantissima dal lontano 1946 quando partì l’avventura, grazie all’intuizione imprenditoriale dei fratelli Giuseppe, Bruno e Carlo Fontana.
San Lorenzo in Campo, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Nel cuore delle Marche, nella valle del Cesano, terra di grandi passioni e orgoglio per le proprie tradizioni, ora, la seconda generazione Fontana, continua a fare del proprio lavoro la stessa grande passione dei fondatori.
L’azienda
Fontana Forni si posiziona oggi tra le principali aziende specializzate nella produzione di forni a legna da esterno, da interno e da incasso, barbecue, stufe a pellet e caminetti senza necessità di canna fumaria. Vanta la leadership mondiale nella costruzione di forni a legna a combustione separata. I marchi del gruppo sono due: Fontana Forni, marchio che propone un’ampia gamma di forni e barbecue a combustione di legna e grill a gas e Horus, brand contenitore dell’innovativa linea di stufe a pellet e biocamini senza canna fumaria.
Il traguardo
Quest’anno Fontana Forni festeggia un traguardo straordinario, i 70 anni di attività, che acquista ancor più valore se si considera il periodo di grave crisi economica.
“Un traguardo di cui andiamo molto orgogliosi – evidenziano i quattro soci dell’azienda Alessandro, Giovanni, Marco e Nicola – e che vogliamo rappresenti un ulteriore stimolo per crescere ancora, per nuove sfide e successi. Dai fondatori ci è stata lasciata una preziosa eredità e noi, quotidianamente, con umiltà e impegno continuiamo a fare del nostro lavoro la stessa grande passione di chi ci ha preceduto. Un traguardo che condividiamo con chi crede nei nostri valori e permette, ogni giorno, all’azienda di crescere, in primis tutti i dipendenti, la vera e grande forza della Fontana Forni”.
Fontana Forni festeggerà i 70 anni di attività con i suoi dipendenti e le loro famiglie.
I 70 anni sono anche l’occasione per riavvolgere il lungo nastro, convinti che il passato, le proprie radici rappresentino la base del successo e il punto di partenza per le prossime sfide.
Uno degli aneddoti che molto spesso strappa un sorriso e che testimonia quanta dura strada è stata percorsa negli anni è rappresentato dalle prime “vendite” fuori porta. Fontana comincia a percepire la potenzialità del prodotto da subito. Il viaggio di uno dei fondatori Bruno, con il camion carico di forni e destinato a clienti nel Lazio, si concluse sfortunatamente nelle colline umbre a causa del mezzo di trasporto in panne. Subito, nello sperduto paese dell’Umbria i soccorsi si resero disponibili. Gli abitanti, resisi conto del “prezioso” carico, immediatamente colpiti da quei forni, decisero di acquistarli sul posto nel giro di poche ore.
Un altro aneddoto racconta come nasce il forno Fontana. Il chiaro obiettivo era inventare un forno a legna ineccepibile dal punto di vista dei risultati di cottura: i fumi sprigionati dalla combustione di legna non dovevano essere nella camera di cottura!! Obiettivo raggiunto. Allo stesso tempo doveva risolvere gli atavici problemi del forno a legna tradizionale in cemento o refrattario: trasportabilità, nessuna opera per il montaggio, limitato consumo di legna. I Fontana costruirono questo forno per la propria famiglia, mai avrebbe pensato che la loro invenzione un giorno potesse diventare il desiderio di tutti gli appassionati della buona cucina.
Tradizione e innovazione
Settanta anni di attività, coniugando tradizione e innovazione con la solita passione, Settant’anni di impegno per creare i migliori forni a legna, il sogno di tutti gli appassionati di cucina, nella tradizione del grande artigianato italiano, fatto di estrema attenzione per i dettagli e ricerca di materiali solidi e nobili. Una grande sfida industriale che i soci Fontana portano avanti nel rispetto del proprio territorio, una responsabilità culturale e un ruolo sociale testimoniato anche dal prestigioso riconoscimento “Marchigiani dell’Anno” ottenuto nel 2015. L’officina di tecnica ed estetica Fontana riesce ad armonizzare tradizione e modernità, proponen¬do non semplici soluzioni di cottura e riscaldamento ma un vero e proprio stile di vita.
Filosofia
La filosofia è riassunta dal progetto del “Cucinare Italiano”. Tante e rilevanti le iniziative: dalle importanti collaborazioni, come le partnership con la Nazionale Italiana Acrobati Pizzaioli e lo chef Roberto Dormicchi, alla realizzazione di un libro di cucina dedicato alla filosofia della cottura a legna e dei prodotti prestigiosi del nostro settore agroalimentare. Esempi dell’impegno di Fontana nel promuovere il Made in Italy nel mondo e dell’attaccamento al proprio territorio.
Maggiori informazioni: www.fontanaforni.com – Pagina Facebook Fontana Forni