Alle Olimpiadi di Londra il Parmigiano Reggiano Dop Bonat insignito come miglior Parmigiano Reggiano d'Italia

Lo ha scelto lo chef olimpico Nicola Batavia per gli appuntamenti gastronomici all'interno della Nike Vip House
Parma, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

Mentre l'Italia sportiva si fa bella con le medaglie, strepitosa quella d'Oro conquistata dalle ragazze del fioretto ieri sera, l'Italia enogastronomica si fa onore con le degustazioni di prodotti made in Italy che lo chef stellato Nicola Batavia ha scelto per le cene e i momenti di ristoro alla Nike Vip House.

 

Più che un ristorante la Nike Vip House è una grande casa dove ci si rilassa e si mangia solo made in Italy. Per 21 giorni cucina piemontese d'obbligo e una carrellata dei migliori prodotti delle regioni italiane.

 

Nella cucina di Batavia anche una Medaglia d'Oro. Per questo importante appuntamento sportivo internazionale l'Azienda agricola Bonat di Giorgio e Gianluca Bonati si presenta infatti con il suo migliore Parmigiano Reggiano!

 

A tenere alta la bandiera gastronomica italiana nella cucina di Batavia c'è infatti un prodotto che quest'anno ha già conquistato una Medaglia d'Oro, è il Parmigiano Reggiano Dop Bonat 26-28 mesi insignito a Cibus, come miglior Parmigiano Reggiano d'Italia, al Concorso Alma Caesus, la prestigiosa iniziativa promossa dalla Scuola internazionale di cuina italiana diretta da Gualtiero Marchesi.

“Per la nostra azienda essere presenti alle Olimpiadi di Londra e in particolare, essere stati scelti da un grande chef come Nicola Batavia, è un grande onore, -affermano Giorgio e Gianluca Bonati (padre e figlio) dell'azienda agricola Bonat di Basilicanova in provincia di Parma- Siamo contenti che gli atleti possono gustare il Parmigiano Reggiano Bonat Dop, fiore all'occhiello della nostra produzione. A tutti gli atleti, a cominciare da quelli azzurri, auguriamo tanti successi e tante medaglie”. (La rassegna stampa dell'accoppiata Batavia-Bonat).

 

Per tutta la durata dei giochi, fino al 12 agosto, la cucina Batavia al Nike Vip House rappresenterà, nel cuore della City, un importante punto di riferimento per gli atleti e per tutta la carovana olimpica.

 

I tanti prodotti made in Italy

Oltre al Parmigiano Reggiano Bonat e ai migliori prodotti piemontesi, con in prima fila i vini del Piemonte, anche i bocconcini di mozzarella di bufala che arrivano tutti i giorni dalla Campania, i vini Castello Banfi, i salumi del Cavaliere Boschi, Olio Altavilla, Gelateria Del Corso, Cioccolateria Novi con il suo fondente, Autogrill con il caffè KIMBO e tanto altro ancora.

Proprio pensando alle tradizioni e alle tipicità italiane Nicola Batavia ha scelto in questa occasione solo prodotti italiani, rendendo ancora una volta il Made in Italy la bandiera simbolo della qualità, della salute e del benessere nello sport ma anche nella vita di tutti i giorni.

 

Tantissimi sono gli atleti che si ristorano all'interno della Nike Vip House, allestito in un bel palazzo storico vicino a Regent’s Park, e “citarli tutti è davvero un'impresa -ci dice Batavia-. Voglio ricordare la campionessa italiana di Fioretto, Elisa di Francisca, una ragazza davvero simpatica”.

 

Non solo simpatica ma anche bravissima, l'atleta azzurra faceva parte del quartetto che ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto. Elisa (Nata a Jesi, 29 anni, in carriera anche 4 ori mondiali. E' campionessa europea in carica) in questa Olimpiadi aveva già vinto un oro nel fioretto individuale e ieri, insieme a Valentina Vezzali, Arianna e Ilaria, ha rivinto una meritata Medaglia d'Oro in un fantastico fioretto a squadra.

“Le mie giornate -dice Batavia- trascorrono velocissime, e alla Nike Vip Lounge finora tutto procede benissimo e non capita tutti i giorni ricevere tanti complimenti come in questi giorni. Questo lo devo soprattutto ai prodotti italiani di ottima qualità che utilizzo in cucina”.

 

E aggiunge: “Sono fiero del mio staff, dopo oltre una settimana la brigata è sinergica, in completa sintonia, la cucina lavora costantemente seguendo i crismi di un ristorante da venti coperti, invece i coperti sono 500 al giorno. Gli atleti si alternano, ormai conosciamo i gusti di tutti e anticipiamo i loro desideri. Non è semplice non industrializzare una cucina che sforna cinquecento coperti al giorno”.

Sui cibi che gli atleti gradiscono di più tutto è però top secret, ma poi, insistendo, Batavia si lascia sfuggire i nomi di due ex grandi atleti e i loro cibi preferiti: "Carl" Lewis, ex atleta, velocista e saltatore, considerato uno dei più grandi atleti di tutti i tempi, soprannominato il figlio del vento (ha vinto infatti 10 medaglie olimpiche, delle quali 9 d'oro e 1 d'argento) “passa qui tutti i giorni per gustare le specialità italiane insieme a pollo alle olive e mentuccia”, mentre, proprio oggi (30 luglio), “Michael Jonhson, ex grande atleta statunitenze, (per 12 anni ha detenuto il record mondiale dei 200 metri), ha gustato -ci confida Batavia- due mega piatti di Prosciutto di Parma 18 mesi”.

 

 

Il Parmigiano Reggiano Bonat non è nuovo ai primati.

Oltre alla Medaglia d'Oro ALMA Caseus, quest'anno il Parmigiano Reggiano Bonat alla prima edizione della Guida Formaggi, I migliori d’Italia 2012, edita da Gambero Rosso, ha ricevuto il Premio speciale con il simbolo dei 3 spicchi, definito “Fuoriclasse”, per bontà, equilibrio ed eleganza.

 

Citiamo inoltre alcuni dei tanti ristoranti che portano a tavola il Parmigiano Bonat, dal Ristorante dello stellato Sadler di Milano all' Hotel Ambasciatori in Via Veneto a Roma, dal Four Season Hotel di Milano e di Firenze al famoso Baretto al Baglioni di Milano, dagli chef stellati Aimo e Nadia di Milano al fascinoso Bulgari hotel di Milano, da La Meridiana Relais & Chateaux di Savona al ristorante Zu Ma a Spotorno dello chef internazionale, Giacomo Gallina, dal Forte Village di S. Margherita Pula di Cagliari al ristorante Bice di Milano. Per non parlare dell'estero: il Valentino's reastaurant Santa Monica in California, il Le Coque d'Or nella centralissima Tokyo, Enoteca Pinchiorri di Tokyo, Mosconi Restaurant di Luxembourg e Le Cirque di New York.

Recentemente, oltre a partecipare all'evento de “Il Gelato nel Piatto”, dove grandi chef hanno preparato piatti con il Parmigiano Reggiano Bonat, è stato protagonista anche delle degustazioni di formaggi durante la Notte Blu di Chiusi (SI) svoltasi lo scorso 30 giugno.

 

Azienda Agricola Bonati Giorgio

Via Bosco, 3 - Basilicanova (Parma), ITALY

Tel / fax +39.0521.681.707

www.bonat.it - [email protected] - [email protected]

Per maggiori informazioni
Contatto
Valeria Bertocchi
INformaCIBO
Piazzale Ravenet, 5
43126 Parma Italia
[email protected]
0521237981
Ufficio Stampa
Riccardo Ferrari
 INformaCIBO (Leggi tutti i comunicati)
Piazale ravenet, 5
43126 Parma Italia
[email protected]
0521237981