RECORDATI ACQUISISCE L'AZIENDA FARMACEUTICA ITALIANA ITALCHIMICI

New York, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Milano, 31 maggio 2016 - Recordati annuncia di aver acquisito il 100% del capitale sociale di Italchimici S.p.A., società farmaceutica italiana con sede operativa a Milano e sede legale a Pomezia, da Progressio SGR, quale gestore del fondo Progressio Investimenti II, IDeA Capital Funds SGR, quale gestore del Fondo IDeA Efficienza Energetica e Sviluppo sostenibile e dai manager della società stessa. La transazione, il cui valore (enterprise value) è di circa EUR 130 milioni, sarà interamente finanziata con la liquidità disponibile. La firma e il closing della transazione sono avvenuti contestualmente.

Italchimici, con oltre 40 anni di storia e un fatturato nel 2015 di EUR 46 milioni, è una realtà consolidata nel mercato farmaceutico italiano con prodotti farmaceutici affermati. La società offre soluzioni terapeutiche principalmente nelle aree della gastroenterologia e delle patologie respiratorie, sia farmaci sia integratori alimentari e dispositivi medici che possono migliorare il benessere e la salute delle persone. Nell'ampio portafoglio prodotti i principali marchi in ambito gastroenterologico sono Reuflor, Peridon e Lacdigest, mentre il maggiore nell'area respiratoria è Aircort.

"L'acquisizione di Italchimici rappresenta un'ottima opportunità per accelerare la crescita del gruppo, e in particolare nel mercato italiano, con un interessante portafoglio di prodotti affermati con importanti quote di mercato" ha dichiarato Giovanni Recordati, Presidente e Amministratore Delegato. "Stiamo sviluppando una crescente presenza nell'area della gastroenterologia e i consolidati marchi Italchimici, molto apprezzati in ambito medico sanitario, rappresentano un valido complemento al nostro portafoglio."

Filippo Gaggini, Amministratore Delegato di Progressio, ha dichiarato: "Abbiamo portato a termine grazie a dei manager straordinari, quali Riccardo Zagaria (CEO), Emanuele Loiacono (Direttore Commerciale), Barbara Mazza (Strategic Marketing Director) e Riccardo Baraldi (CFO), un'operazione di grande interesse nel mondo farmaceutico. Ancora una volta abbiamo dimostrato quanto nella gestione di un fondo sia importante individuare con il supporto di manager di qualità aziende con fondamentali solidi e con grandi potenzialità di sviluppo".

Sergio Buonanno, responsabile del fondo IDeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile, ha dichiarato: "Siamo lieti di aver contribuito a un'operazione di successo come questa, realizzata con partner di primo piano, che ha posto le basi per l'ulteriore sviluppo di una bella e solida azienda come Italchimici".

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico internazionale, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con circa 4.000 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici. Ha sede a Milano, e attività operative nei principali paesi europei, in Russia e negli altri paesi del Centro ed Est Europa, in Turchia, in Nord Africa e negli Stati Uniti d'America. Un'efficiente rete di informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali sia su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per i suoi mercati.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l'area genito-urinaria ed anche di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2015 sono stati pari a EUR 1.047,7 milioni, l'utile operativo è stato pari a EUR 278,5 milioni e l'utile netto è stato pari a EUR 198,8 milioni.

Progressio gestisce il fondo di private equity Progressio Investimenti II, pari a Euro 205 milioni, di cui circa il 80% investiti. Tale fondo è dedicato a imprese italiane che rappresentano un'eccellenza nel proprio settore di riferimento e caratterizzate da un alto potenziale di crescita in Italia e all'estero. Attualmente il portafoglio di Progressio dopo la dismissione di Italchimici vanta investimenti nel settore dell'arredamento di fascia alta con Giorgetti, della meccanica con il Gruppo Duplomatic, della chimica con il Gruppo Industrie Chimiche Forestali, della gioielleria con Orocash-Luzury Zone. Attualmente è in fase di lancio il Fondo Progressio Investimenti III

IDeA Capital Funds SGR S.p.A., fondata nel dicembre 2006, è controllata al 100% da DeA Capital S.p.A.,società del Gruppo De Agostini attiva nell'Alternative Asset Management. IDeA è uno dei principali asset manager indipendenti italiani nel settore del Private Equity, con 2,2 miliardi di Euro di masse gestite, investite sia in fondi di fondi globali, sia in fondi diretti che investono prevalentemente in aziende italiane. Le due aree di attività sono parte di una medesima strategia di creazione di valore a favore dei propri investitori, tra i quali vi sono sofisticati investitori istituzionali e prestigiosi imprenditori di successo. IDeA gestisce quattro fondi di fondi (IDeA I Fund Of Funds, Icf II, IDeA Crescita Globale, Icf III), un fondo di co-investimento "diretto" che investe in quote di minoranza di aziende prevalentemente italiane di piccole-medie dimensioni (IDeA Opportunity Fund I), due fondi Tematici (IDeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile e IDeA Taste of Italy). Da aprile 2015 gestisce il fondo Investitori Associati IV.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Investor Relations                                                                   Ufficio Stampa

Marianne Tatschke                                                                 Studio Noris Morano

(39)0248787393                                                                          (39)0276004736, (39)0276004745

e-mail: [email protected]                                                      e-mail: [email protected]

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse.