Mariglianella Consiglio Comunale approva all’unanimità il Piano triennale di prevenzione della corruzione e dell’illegalità ed il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2017/2019

Durante la trattazione dell’ordine del giorno il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha proposto l’istituzione di un tavolo tecnico aperto alla partecipazione dei Consiglieri Comunali che hanno apprezzato e condiviso l’idea.
Mariglianella NA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) A Mariglianella il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il “Piano triennale di prevenzione della corruzione e dell’illegalità ed il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2017/2019” il cui Responsabile è il Segretario Comunale, dott. Gianluca Pisano.
La seduta consiliare di venerdì 27 gennaio 2017, per la coincidente Giornata della Memoria, è stata aperta con un emozionante momento condotto dal Presidente del Civico Consesso, dott. Vincenzo Esposito, che ha letto un messaggio commemorativo così concluso: “Nel 72° Anniversario dell’abbattimento dei Cancelli di Auschwitz, 27 gennaio 1945-2017, rinnoviamo la volontà a contribuire alla conservazione della Memoria, in Europa, in Italia ed a Mariglianella, di quei tragici fatti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale e che vanno portati alla conoscenza delle giovani generazioni. Riconfermiamo il Nostro impegno affinché tali atrocità non accadano Mai Più”.
Per l’osservazione del minuto di silenzio, il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha chiesto di ricordare anche il defunto Presidente e fondatore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, Avvocato Gerardo Marotta.
I Consiglieri Comunali, si sono dedicati all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti e quindi alla trattazione dell’unico punto all’ordine del giorno: “Schema del Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e dell’illegalità e del Programma triennale per la Trasparenza e l’integrità-triennio 2017/2019. Discussione ed eventuale formulazione di atto di indirizzo alla Giunta Comunale per la definitiva approvazione”. La precedente presa d’atto del documento era avvenuta con deliberazione di Giunta Comunale n. 2 dello scorso 2 gennaio, al fine di sottoporre lo stesso alla procedura di consultazione e all’esame dei componenti del Consiglio Comunale ed a quella pubblica di 15 giorni decorrenti dall’avvenuta sua pubblicazione sul sito web del Comune di Mariglianella.
Iniziando la seduta consiliare il Presidente Vincenzo Esposito ha dato lettura della giustificazione dell’assenza del Consigliere Comunale Luisa Cucca e anche della comunicazione, prot. n. 1042 del 24 gennaio 2017, del Consigliere Comunale della Lista “Per un paese a misura d’uomo”, Angela Cerciello, dichiarante: “Dalla data odierna non faccio parte di nessun gruppo presente in Consiglio Comunale e di iniziare un percorso autonomo di responsabilità politica amministrativa, restando all’opposizione”.
Durante la trattazione dell’ordine del giorno il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha proposto l’istituzione di un tavolo tecnico aperto alla partecipazione dei Consiglieri Comunali che hanno apprezzato e condiviso l’idea. Il costruttivo confronto ha portato i Consiglieri di Maggioranza e di Opposizione a ritrovarsi nell’unanime espressione di voto favorevole all’approvazione dell’importate documento riguardante la Prevenzione della corruzione dell’illegalità e per la Trasparenza, redatto secondo le linee dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC.
Ufficio Stampa
Antonio Castaldo
Comune di Mariglianella NA
Via Parrocchia
80030 Mariglianella Italia
[email protected]