Il Festival del Gusto di Predazzo (TN), terza edizione, prende il via con la prima iniziativa a Ziano di Fiemme. Il Progetto MYL per la salvaguardia delle Dolomiti soffocate dal traffico motorizzato.

Domenica 25 settembre 2016, Salòn del Mòco.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) Domenica 25 settembre il Festival del Gusto di Predazzo , giunto alla terza edizione, prende il via con la prima iniziativa che avrà luogo a Ziano di Fiemme.

L’evento di Predazzo si evolve arricchendosi con nuove programmazioni e evolvendosi come “evento diffuso” sul territorio.

Grazie alla collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, Comune di Ziano, Apt val di Fiemme assieme a Transdolomites, il Tobià del Mòco dal 25 settembre al 20 ottobre 2016 ospiterà la mostra fotografica itinerante “ Met Your Landscape “ ossia Progetto MYL.

Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione tra la Provincia Autonoma di Trento e diversi enti territoriali , con l’intento di promuovere un percorso di valorizzazione del paesaggio e delle Dolomiti –UNESCO.

MYL si è sviluppato attraverso diverse fasi. Dopo una fase preliminare teorica di riflessione sul significato di paesaggio e sulla narrazione quale mezzo attraverso il quale l'immagine riesce ad acquisire una voce autentica, si è passati alla pratica. I partecipanti dei vari ambiti territoriali di Primiero, Val di Fiemme, Brenta e Val di Fassa, sono stati accompagnati in una serie di fototrekking durante i quali si sono immersi nella natura ispiratrice delle Dolomiti-UNESCO. I prodotti sono stati infine elaborati al fine di creare dei veri e propri percorsi narrativi

Dopo l’iniziativa del 2015 tenutasi a Cavalese, quella di Ziano rappresenta il ritorno in Val di Fiemme del progetto in oggetto.

Un evento oggi molto opportuno dopo una estate nella quale, grazie ad una pressante campagna mediatica, si è posto fortemente alla attezione geerale il tema della salvaguardia delle Dolomiti soffocate dal traffico motorizzato.
Il senso di appartenenza a questo territorio di alto pregio anche attraverso il Progetto MYL confidiamo stimoli una sempre più profonda riflessione sulla necessità di meglio conoscere il territorio di appartenenza e raccogliere le sfide per la sua salvaguardia.

L’inaugurazione della mostra, alla quale tutta la cittadinanza è nvitata, avrà luogo nel Salòn del Mòco domenica ore 17,00

Con questa iniziativa si desidera offrire anche alle scuole l’opportunità di visitare la mostra.
Per informazioni e prenotazioni visite si può contattare la Prof.ssa Marzia Comini al 391.4949837.

Orario di apertura settimanale: dal martedì alla domenica ore 15,00 – 19.00 - lunedì chiuso.

All. locandina evento.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47100 Italia
[email protected]
3338333284