A Toscanella in mostra i presepi di Luciano De Marchi

Si tratta di 21 sculture realizzate in legno e pietra dall’artista vicentino
Toscanella di Dozza, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) A Toscanella di Dozza (BO) è già allestita, e sarà visitabile per tutto il periodo delle festività nella sala espositiva dell’Azienda Branchini, la mostra di presepi e natività realizzati dall’artista vicentino Luciano De Marchi. Si tratta di ben 21 sculture, alcune delle quali alte più di un metro, realizzate in legno intagliato e in pietra scolpita.

De Marchi s’ispira all’arte del passato, in particolare alla scultura romanica del grande scultore comasco Wiligelmo. I personaggi scolpiti da De Marchi esprimono naturalezza e felicità. Fondamentale è anche l’elemento della luce chiamata a scivolare sulle linee curvilinee e sinuose dei suoi personaggi, creando ombre che ne evidenziano le forme.

«Penso ci sia un momento, nell'operare di ogni scultore, di grande gratificazione. E' il momento magico in cui il pensiero appare, la forma si concretizza. Ecco la meraviglia – spiega lo stesso Luciano De Marchi - E' una vera apparizione perché i nostri occhi devono abituarsi al lavoro di trasformazione delle mani. Ma quali pensieri si trasformano in forma? Qui il discorso comincia a complicarsi perché la nostra scelta va ad attingere nel profondo del nostro immaginario, senza che ne siamo consapevoli. Solo In un secondo momento possiamo razionalizzare la nostra scelta e chiederci: “Ma cosa ho combinato?”».

L’ingresso alla mostra è gratuito. Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Per informazioni tel. 0542 53778
Ufficio Stampa