Unitre Milano dà il via alla rassegna "Culture nel mondo"

Sei incontri per sei approfondimenti sulle culture "altre". Il primo sarà giovedì 24 novembre
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) - UNITRE MILANO (l'Università delle Tre Età), nei suoi spazi di Teatro Unitre (sala Ariberto) organizza da giovedì 24 novembre “Culture nel mondo”, ovvero una rassegna di incontri di carattere culturale su luoghi e Paesi “altri”.

Attraverso queste conferenze, tenute dalla prof. ssa Daniela Passerini (donna di grande spessore culturale e docente di Introduzione al pensiero filosofico presso Unitre Milano), Unitre Milano ha come obiettivo la diffusione della conoscenza di altri mondi, tanto lontani tanto vicini all' Occidente. Una sorta di viaggio immaginario attraverso la Siria, la Russia, la Giordania, il Sud-Est Asiatico, la Libia sconvolta dalla guerra... tra passato e presente.

Daniela Passerini si doterà di storie, aneddoti, dati di attualità, proiezioni per arricchire gli amanti della cultura di nuove nozioni e immagini che arrivano da Paesi tanto diversi dal nostro.

Il primo incontro si terrà giovedì 24 novembre, dalle 16.45. Luogo del giorno, la Giordania.

Di seguito il calendario.

24 NOVEMBRE 2011 – LA GIORDANIA – dalle 16.45

La capitale giordana Amman e quella romana Jerash, i sali del Mar Morto e gli spettacolari templi della mitica Petra, la città
nabatea scavata nella coloratissima arenaria, le rocce e le sabbie rosse di Wabi Rum. Il racconto di una meravigliosa esperienza nelle tende beduine del deserto. Una storia lunga millenni di dominatori e dominati.

19 GENNAIO 2012 - LA SIRIA - dalle 16.45

Su rossi deserti e verdi oasi si adagia il ricchissimo patrimonio del passato della Siria, crocevia tra Oriente e Occidente. Nell' azzurro del cielo si stagliano le strade colonnate dei Romani, si ergono le basiliche bizantine, dominano i castelli dei crociati, scintillano le rovine di Palmira. La Siria è la viva testimone dell'incontro di civiltà che per secoli si sono confrontate e avvicendate.

16 FEBBRAIO 2012 – GIAPPONE: KYOTO E SUA CULTURA, TRA TRADIZIONE E MODERNITA' – dalle 16.45

Templi e santuari tra shintoismo e zen, geishe e cerimonie del tè. Giardini di pietra e grattacieli nella millenaria Kyoto.
Storia arte e religioni, in un intreccio tra passato e presente.


8 MARZO 2012 – DONNE NEL SUD EST ASIATICO -
dalle 16.45

Libertà e sottomissione della donna indiana, dagli antichi codici all'attualità.
Il racconto di una donna birmana coraggiosa per il suo tempo, Aung San Su Kyi. La condizione femminile nell'antica società Kmer e nella Cambogia di oggi. Il ruolo della donna nella religiosità e danza balinesi.


20 APRILE 2012 - LA LIBIA – dalle 16.45

La città marinara di Tripoli. I siti archeologici punico- romani di Sabratha. L'emozionante immersione nel grande deserto del Sahara. Le pitture rupestri e i graffiti millenari dell'Acacus. I laghi nascosti del deserto.


9 MAGGIO 2012
- RUSSIA: l'anello d'oro e le vie d'acqua degli zar - dalle 16.45

Dalla frenesia di Mosca agli scenari naturali dell' Anello d'oro, disseminati di monasteri, cremlini e cattedrali del Duecento, fino ai palazzi sfarzosi della nobile San Pietroburgo. Attraverso le vie fluviali, tra architetture lignee e semplici villaggi senza tempo, ai bordi dei grandi laghi della sconfinata Russia.


La SALA ARIBERTO di Teatro Unitre è ubicata in via Daniele Crespi 9, Milano.
L' INGRESSO E' LIBERO


UNITRE MILANO è un ente senza fine di lucro, diretto da un Comitato direttivo costituito da docenti universitari e professionisti e totalmente apartitico, aconfessionale e non legato ad alcuna istituzione o interesse particolare.


Per contatto stampa:
UFFICIO STAMPA UNITRE MILANO
– Gabriele Brambilla – cel. 3490976657 – email: [email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili