Al Teatro Alighieri di Ravenna "L’appartamento" con Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli

"L'appartamento" di Billy Wilder e I.A.L. Diamond al Teatro Alighieri di Ravenna dal 25 al 28 febbraio 2010
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Comune di Ravenna . Assessorato alla Cultura.
Ravenna Teatro . Teatro Stabile di Innovazione.
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
In collaborazione con Enipower

T e a t r o A l i g h i e r i R a v e n n a 20 0 9/ 1 0
Stagione di Prosa

In scena a Ravenna L’appartamento con Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli: la commedia di Billy Wilder approda al Teatro Alighieri come quarto appuntamento della Stagione di Prosa 2009/2010.
Dai successi cinematografici (ben cinque Premi Oscar) ai palcoscenici italiani, L'appartamento di Billy Wilder e I.A.L. Diamond arriva al Teatro Alighieri di Ravenna con una coppia brillante del nostro teatro, Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli diretti da Patrick Rossi Gastaldi. Lo spettacolo – commedia cinica e divertente, ritratto della solitudine metropolitana, che ricordiamo nella versione hollywoodiana con Jack Lemmon e Shirley MacLaine – andrà in scena da giovedì 25 a sabato 27 febbraio alle ore 21 e domenica 28 alle 15,30, ed è il quarto appuntamento della Stagione di Prosa 2009/2010 del Teatro Alighieri curata da Ravenna Teatro per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

Può l’amore vincere sulla carriera? Questo il nodo della commedia con la quale Massimo Dapporto torna al genere brillante interpretando Bud Buxter, impiegato ambizioso che presta il suo monolocale da scapolo per le relazioni adulterine dei colleghi. L’impacciato protagonista di questo classico della commedia americana spera così in una fulminante carriera, ma paga il prezzo di piccoli disagi che scaturiscono dalla situazione, destinati a trasformarsi in una serie di gag esilaranti. Inoltre, quando la notizia di questa disponibilità si spargerà fino ai piani alti dell’azienda, Buxter sarà contattato per lasciare campo libero nel suo appartamento al grande direttore, prefigurando sì i vantaggi per la carriera, ma scoprendo ben presto che l'amante del capo è proprio la bella Fran, la “ragazza dell'ascensore” di cui è perdutamente innamorato (qui interpretata da Benedicta Boccoli).
La commedia di Wilder sembra dare una risposta affermativa al quesito iniziale, pur mettendo a nudo una società e un mondo del lavoro basati sull’ambizione, il denaro e la costante ricerca di un miglioramento sociale. “Ma i ‘piccoli disagi’ diventano ‘grandi rinunce’, quando si parla d’amore – scrive Patrick Rossi Gastaldi nelle note di regia – e allora libero spazio al lieto fine in barba ai soldi, alla carriera e al successo. In senso metaforico L’appartamento potrebbe essere sottotitolato ‘come riconquistare l’innocenza perduta’ – continua il regista – e il motivo per cui ho voluto lasciare l’ambientazione negli anni Sessanta, così come nel film, risiede nell’ipotesi che riconquista, innocenza, candore, etica e amore siano valori del passato”.
Lo spettacolo segna l'esordio di Dapporto come autore teatrale, artefice dell'adattamento insieme a Edoardo Erba. Gli altri interpreti sono Rossana Bonafede, Riccardo Peroni, Carlo Ragone, Riccardo Maria Tarci; scene di Luca Nardelli; costumi di Cristiana Ricceri; disegno-luci di Mario Esposito e musiche di Antonino Armano. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Alighieri, via Mariani 2, telefono 0544 249244 (aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13, il giovedì anche dalle 16 alle 18 e da un’ora prima di ogni spettacolo).

Informazioni presso Ravenna Teatro, via di Roma 39, telefono 0544 242957.
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
Via G. Minguzzi 17
47100 Forlì (Forli-Cesena) Italia