Strenna di Natale 2012 - “Mina Canta Cantarelli – Cantarelli Canta Mina” compilation–sound–track–colonna–sonora.

Edizione a tiratura limitata: libro, audio book, Usb Key ricca di 48 selezioni mp3 dove Beppe Cantarelli racconta e canta la sua “Love & Music. Con ”l’inedita “Only You”, versione inglese di “Anche Tu”.
Cremona, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Natale 1979: dopo alcune settimane dall’uscita dell’album “Attila”, Anna Maria Mazzini – l’assoluta Mina – telefona al compositore bussetano Beppe Cantarelli, oggi residente tra Los Angeles e la Bassa Parmense, ed esordisce con un sornione “Ciao Canta…”. Hanno parlato degli anolini in brodo di magro, quelli che si mangiano per le feste nelle Terre Verdiane. Hanno dialogato di musica e di stati d’animo “con lo slancio e la passione che sempre contraddistinguono la Tigre quando si entusiasma e appassiona a un progetto artistico” come spiega il Maestro Cantarelli.

Oggi potete ripercorrere, tra le righe, il rapporto musicale che unì per anni la Tigre di Cremona al cantautore mettendo sotto l’Albero di Natale una strenna 2012 davvero particolare: una Usb Key ricca di 48 selezioni mp3 & di un Audio-Book in cui il creativo Beppe Cantarelli narra, legge e canta. Non solo racconta di Mina ma anche di Quincy Jones e Michael Jackson, di Aretha Franklin e Mariah Carey, Banco del Mutuo Soccorso, Loredana Bertè e di tanti altri grandi artisti con cui ha collaborato.

Il libro dal titolo “MINA CANTA CANTARELLI, CANTARELLI CANTA MINA” raccoglie una serie di racconti dietro le quinte, tra musica e parole: è edito dalla casa di produzione discografica Shiva Diva Music & Rap Opera Records (Los Angeles) e B.J.R. & S.C.C. Music Enterprises Ltd. (Londra). Si trova solo ordinandolo on line sul portale www.minacantacantarelli.com.

Dal background liceale – allo storico “Daniele Manin”, nella città di Cremona – alla collaborazione musicale con il batterista cremonese Franco Neva molto amico di Mina, praticamente dall’infanzia – “quando mi dicono che lei si facesse chiamare Baby Gate e la sua “band–de–Cremùna” fossero gli Happy Boys guidati dal prode Nino Donzelli” come si legge nel libro – fino ai tempi d’oro del sodalizio artistico tra Cantarelli e Mina.

“Senza sconfinare nel gossip e nella “controversia–da–reality” più scontata, a cui a volte vedo dedicarsi, ahimè, anche i network televisivi e le testate giornalistiche più autorevoli, per ovvi motivi di audience, interessi pubblicitari, economici – spiega Cantarelli – questo libro-strenna porta custodito nelle sue pagine, a tratti scritte in maniera scanzonata, il grande rispetto che provo per un’amica come Mina, la più grande di tutte, così come per molti altri artisti con cui ho lavorato e che ho menzionato nell’audio-libro. Da qui la decisione di mettere a disposizione delle decine di migliaia di lettori e visitatori – che ogni giorno, in tutto il mondo, cercano novità sul nostro sito – l’ascolto di un supporto audio, allegato a questo libro nella forma di una chiavetta USB, costituito da una sostenuta e illustrativa compilation – che a questo punto non poteva che chiamarsi “Love & Music” – di canzoni che ce la raccontano tutta, anzi, è davvero il caso di dirlo, ce la “cantano” tutta in musica. Compilation, unita a un “audio book” e cioè, il presente libro letto – spero in modo piacevole e di vostro gradimento… – dal sottoscritto”.

Spiccano l’inedita “Only You” (versione inglese di “Anche Tu”, dallo storico album “Attila”), “Volo Via” nell’intensa e molto “français–oriented” interpretazione di Ornella Vanoni, “Sto Innamorandomi Di Te”, nell’altrettanto viscerale versione di Iva Zanicchi. Non potevano mancare alcune selezioni tratte dall’album di Cantarelli “Confusione” registrato nello stesso periodo in cui il compositore stava lavorando all’album “Attila” di Mina (giugno–settembre ’79)!

Nella stessa pen–drive–USB, allegata al libro, sono raccolte composizioni inedite che, negli ultimi 30 anni durante i quali Cantarelli “ho–cantato–Mina”, “hanno riscosso un discreto consenso di critiche e di pubblico, anche a livello mondiale, grazie all’interpretazione–rendition di e collaborazioni con, artisti quali Aretha Franklin (“Another Night”), Mariah Carey (“I Still Believe”), Joe Cocker (“Tell Me There’s A Way”), Bonnie Tyler (“Before This Night Is Through”) e poi ancora Quincy Jones, Michael Jackson, Dee Dee Gray, Angel Shepard, Stevie K. Wonder e molti altri”.

C’è una una selezione “Since You’ve Been Gone / Perché Non So”, un simpatico “duetto–non–duetto” - in quanto sono state sincronizzate due registrazioni avvenute a 10 anni di distanza - di due cantanti che hanno inciso la stessa canzone, una in versione originale inglese e l’altra in versione italiana: Elisa Fiorillo, una protégée di Prince, e Silvia Querci, una protégée di… Cantarelli. Per non menzionare un “re-make” stile “hip-hop” di “Se Il Mio Canto Sei Tu” in lingua inglese, “For The Sake Of Love”, nella stellare interpretazione di Dee Dee Gray & Stevie K. Wonder.

“Love & Music” è una vasta e variegata “compilation–sound–track–colonna–sonora” di quella che, se vogliamo, è stata la mia vita di compositore fino ad oggi: quei famosi 33 anni di passione nell’arco di 4 decenni: dal 1978 al 2011. Con simpatici e immancabili aneddoti con la nostra Signora della Canzone italiana”.

È un libro di 274 pagine frizzanti colorate e animate dalle vignette del disegnatore e fumettista Edo72 al secolo Alfredo Sandri, responsabile della copertina e delle illustrazioni.

Oggi Cantarelli produce musica che trova le sue radici nelle due pietre miliari della cultura musicale occidentale: la musica classica ed europea in senso lato e la musica blues e jazz di estradizione nord americana. Unisce questi due capi-scuola in progetti concertistici, discografici e cinematografici all'insegna del "classical-crossover" e del "blues-jazz-rock-and-soul". Il tutto con l’Amore di sempre nel cuore: Anna… Mina!

Ufficio Stampa per Beppe Cantarelli / B.J.R. & S.C.C. Music Enterprises Ltd.
dott.ssa Francesca Maffini,

Il presente testo è autorizzato da B.J.R. & S.C.C. Music Enterprises Ltd.
L’Ufficio Stampa declina ogni responsabilità in caso di variazioni. Ogni altro aggiornamento sull’iniziativa e eventuali sponsor non citati in questa versione cartacea del documento verranno segnalati on line sul sito www.minacantacantarelli.com