In libreria il primo romanzo di Claudia Ambrosini "La consistenza dell'aria"

La spirale di una vita, che sembrava ferma, riprende a girare e suggerisce che non è mai tardi per ricominciare.Tra ricordi, vicende presenti e colpi di scena si arriva alla soluzione finale, quando l'aria sembra riacquistare il suo peso specifico.
tipresentounlibro...algiorno, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

"La consistenza dell'aria" è il primo romanzo dell'autrice Claudia Ambrosini, pubblicato da Puntoacapo Editrice. Dopo aver scritto molte poesie, che hanno ricevuto menzioni e premi e collaborato alla stesura di libri di formazione (è laureata in lingue e letteratura orientali e insegna lingua e cultura cinese), fa il suo esordio in libreria, con questa nuova opera letteraria, di cui vi presentiamo la sinossi:

Vera Allegri è un’ex insegnante che alle porte di Pavia conduce l’esistenza normale di un’anziana un po’ burbera. Quando Linda, la figlia di una vicina, va a trovarla, la sua vita prende però una piega inaspettata e nulla rimane al suo posto: affiorano relazioni inaspettate tra vivi e morti e certi ricordi, ormai banali e innocui, tornano a ferire.Non riesco a morire. Aspetto un’occasione. La vita mi si è attaccata addosso. Il fatto è che non sopporto il dolore e faccio sempre di tutto per evitarlo. Con tanti anni alle spalle, ormai so come si fa. In ogni occasione.

Alle cinque Maria viene a prendere il tè. È una buona abitudine, spezza il pomeriggio e mi ricorda che ore sono, quando perdo il senso del tempo nelle letture. È più vecchia di me, parla spesso di chi se n’è andato, alla nostra età sono la maggior parte dei nostri coetanei. Mi fa venire voglia di piangere. Mi prende questa cosa allo stomaco, come un’improvvisa pesantezza. Mi sento più piccola, sola e sperduta. A me queste sensazioni non piacciono, perciò cambio argomento. Parlo di ricette. A chi non piace mangiare? Riesco subito a coinvolgerla e dimentica ciò di cui stava parlando. A volte, se non sono in vena, lei suona; ma io non le apro.



Claudia Ambrosini,

Collana Le impronte

La consistenza dell’aria,

pp. 368, € 25,00

ISBN 978-88-6679-446-2 (romanzo)

Per maggiori informazioni