“Il Test del Chi-quadrato”: ne parlerà SPS durante il webinar del 15 luglio alle 10.30!

Come e quando usare uno dei più comuni e semplici test statistici? SPS ne parlerà durante il prossimo appuntamento gratuito, utilizzando esempi pratici con la Soluzione Statistics powered by SPSS
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

SPS, storico protagonista del mondo dell’Analisi Statistica, ha in programma un nuovo webinar in cui fornirà alcuni spunti sull’utilizzo del test del Chi-quadrato.

Questo test è uno dei più comuni e semplici, ampiamente utilizzato in qualunque tipo di esperimento:

🟢 Scienze ambientali

🟢 Ambito sociale

🟢 Medico

🟢 Biologico

🟢 Chimico

Obiettivi del Webinar “Il Test del Chi-quadrato” con Statistics for Data Analysis

Obiettivo della presentazione del 15 luglio alle 10.30 sarà di fare chiarezza su come e quando usare il test del Chi-quadrato, attraverso esempi pratici con Statistics for Data Analysis, che include SPSS.

Argomenti del webinar saranno:

 Misure di associazione statistica per dati categoriali

 Tabella di contingenza

 Chi-quadrato di Pearson

 Analisi Chi-quadrato per dati appaiati: il test di McNemar

La partecipazione al webinar del 15 luglio è gratuita!

Per partecipare basta compilare il modulo presente nell’area dedicata del sito di SPS.

SPS sta preparando l’appuntamento anche su LinkedIn, condividendo man mano informazioni e materiale.

�� La relatrice

Il webinar sarà tenuto da Arianna Azzellino, professoressa del Politecnico di Milano che da tempo collabora con SPS per le attività di training e per la divulgazione dell'uso della statistica.

“In generale l'applicazione di un test di significatività statistica è un passo indispensabile in un percorso di analisi inferenziale. Durante il webinar mostrerò le caratteristiche del test del Chi-quadrato e il suo utilizzo, con esempi pratici basati su dati ambientali” ha dichiarato la relatrice Arianna Azzellino.

Azzellino è esperta di analisi dati, ambientali e biologici. Vanta una pluriennale esperienza nel settore della gestione dei dati territoriali relativi a modellazione e monitoraggio dei fenomeni ambientali e di inquinamento. Ha così affiancato alle competenze statistiche anche esperienze di analisi mediante sistemi informativi geografici (GIS) e di impiego di geostatistica per l'analisi di dati ambientali.

🥁 SPS: Webinar formativi per essere sempre aggiornati

SPS organizza i propri webinar grazie agli spunti che riceve dalle realtà con cui collabora, oltre che dalla sua attenta presenza sul campo. I video dei webinar sono disponibili nella Video Academy di SPS, completamente open fino a fine estate a tutti gli interessati, oltre che ai clienti.

I webinar di SPS sono un importante tassello di un’offerta formativa completa, che unisce a queste panoramiche momenti di approfondimento in aula con training a calendario della durata di alcuni giorni, corsi onsite e on the job.

I training on line sono a oggi disponibili con INTRO e TEST. In arrivo novità con proposte a partire da settembre.

Per informazioni: [email protected] o 051 252573.

SPS Srl

SPS da oltre vent’anni supporta i Clienti nella definizione delle soluzioni utili per soddisfare le esigenze di analisi dati. Con questo principio cardine, SPS ha sempre teso all’evoluzione: Statistics for Data Analysis è una soluzione di sua proprietà, che integra al core IBM SPSS Statistics funzionalità aggiuntive che ne esaltano le potenzialità; lato servizi ha ampliato l’offerta in termini di supporto, formazione e consulenza, con una professionalità riconosciuta.

SPS ha maturato rapporti con clienti come: Università, Ospedali, Enti Territoriali e Pubbliche Amministrazioni in generale, ma anche con Enti di Ricerca e Aziende, arrivando a gestire oggi oltre 500 contratti.

SPS è nata nel 1994 come SPSS Italia, distributore autorizzato da SPSS Inc . per la vendita in esclusiva sul territorio italiano della suite di prodotti SPSS. Nel 2009 SPSS Inc . viene acquisita da IBM e SPSS Italia cambia nome in SPS, divenendo Gold Business Partner IBM, Support Provider e Expert Level in Data Science & Business Analytics.

Per un contatto quotidiano, segui SPS sulla sua pagina LinkedIn!

Per informazioni istituzionali visita www.spss.it

Link:

Marketing SPS
 SPS Srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Isonzo 55/2
40033 Casalecchio di Reno