Il professionista dell’informazione nell’era 2.0

L’indagine condotta da AxiCom rivela che il 70% degli intervistati ritiene che i social network abbiano influito negativamente sui media tradizionali
Milano, 11/04/2012 (informazione.it - comunicati stampa - information technology) – “Il professionista dell’informazione nell’era 2.0”: è questo il titolo del recente sondaggio online organizzato da AxiCom con l’obiettivo di analizzare come i nuovi canali social abbiano influenzato l’esperienza professionale di giornalisti e opinion leader.

Un intervistato su cinque ha affermato di aver iniziato ad utilizzare i social network per motivi professionali, e nonostante i professionisti dell’informazione valutino positivamente l’ingresso sulla scena di blog (80%) e social network (84%), tre quarti degli intervistati ha dichiarato che la loro utilità è senza dubbio sopravvalutata, sebbene il 62% di coloro che si definiscono blogger, siano in disaccordo con questa affermazione.

D’altra parte, il sondaggio ha mostrato come il 70% dei professionisti dell’informazione ritenga che i nuovi canali di comunicazione sociale abbiano influito negativamente sui media tradizionali, anche se - nel caso dei blogger - i pareri siano equamente divisi tra a favore e contro.

Di seguito, vi segnaliamo i dati più rilevanti emersi dall’indagine:
• Quasi il 75% concorda nel ritenere che i social network abbiano trasformato il valore dei mezzi di comunicazione.
• Il 42% ritiene che con i social network si perda il valore dello scoop.
Tra i vantaggi che emergono dal sondaggio, è opportuno evidenziare come i social network siano apprezzati perché:
• Garantiscono una maggiore immediatezza (92%)
• Favoriscono nuovi canali di diffusione (90%)
• Consentono all’informazione di raggiungere un pubblico più ampio (85%)
• Rappresentano un buon mezzo per reperire informazioni aggiornate (87%).

Inoltre:
• Il 56% utilizza Twitter come fonte di informazione e spesso come mezzo di diffusione dei propri articoli (60%).
• Il 52% dichiara che LinkedIn è il social network scelto per instaurare relazioni con persone e aziende di proprio interesse (52%).
• Facebook viene utilizzato per divertimento (53%) o per mantenersi in contatto con gli amici (66%).
• Google+, Tuenti, Xing, Hi5 o MySpace, non sono molto diffusi tra gli intervistati.

Per quel che riguarda i dispositivi più utilizzati a tal fine, primeggia il PC, tanto al lavoro (80%) che a casa (78%). Nonostante gli smartphone siano sempre più diffusi (57%), solo il 22% li utilizza per lavoro. Per quel che riguarda i tablet, il 30% ne fa uso (sia professionale che privato).

In ottica futura, il 76% pensa che entro i prossimi 5 anni i media online primeggeranno nel panorama mediatico italiano. Gli aspetti principali che definiranno il giornalista nell’era 2.0 e che ne garantiranno la sopravvivenza saranno la credibilità (43%) ed il rigore nel diffondere informazioni (25%).

AxiCom
AxiCom è la divisione europea della practice Technology di Cohn & Wolfe. AxiCom C&W offre consulenza strategica e implementazione operativa in Europa per alcune delle più note società nel mondo della tecnologia e delle telecomunicazioni fra le quali Dell, VMware, Red Hat, BT, ZTE e Samsung. La squadra di AxiCom è composta da oltre 80 specialisti di relazioni pubbliche, che lavorano presso la casa madre di Londra e le sedi in Germania, Francia, Italia, Spagna, Svezia e Benelux. Cohn & Wolfe ha acquisito il controllo di AxiCom nell’aprile del 2008. Per ulteriori informazioni: www.axicom.com

Axicom
Via Benedetto Marcello, 63 - 20124 Milano
Tel. 02.75.26.11.1
Chiara Possenti - chiara.possenti@axicom.it
Allegati
Non disponibili
Le insidie che si celano nei social network nell’era della geo-localizzazione al Privacy Day  -  “Dal come sto al dove sto. Oggi la sfida è combattuta a suon di check-in, tip e special, terminologia legata al mondo di Foursquare, il geo-social network nato nella primavera del 2009 in America e divenuto un caso di successo mondiale, Italia compresa”, come riportava Il Sole 24 Ore del 25 marzo...
LexBook, il social network gratuito per gli avvocati 2.0  -  Lexbook.it consente agli utenti registrati di dialogare tra loro utilizzando le piattaforme per la comunicazione più innovative oggi esistenti.
Studilegali.it  il social network dei professionisti a Vostro servizio
Studilegali.it il social network dei professionisti a Vostro servizio  -  studilegali.it il social network dedicato ai professionisti per creare una propria rete interprofessionale,con possibilità di inserire video, annunci, news, articoli. E' possibile, inoltre, essere contattato on line dall'utente il quale contatta il professionista, senza pagare il costo della...
Nasce Uday.it, social network per aziende e professionisti
Nasce Uday.it, social network per aziende e professionisti  -  Uday è un professional social network che offre l’opportunità di comunicare con qualsiasi categoria di lavoratore, utilizzando una videochiamata che può ospitare fino a 12 persone contemporaneamente!
Social network e Web 2.0: manager e professionisti italiani lo fanno meglio  -  Viadeo Italia registra in soli 10 mesi oltre 80mila membri iscritti e attivi: nel 75% dei casi età media 35 anni, manager e dirigenti
Loading....