DISOCCUPAZIONE E COOPERAZIONE: A MILANO IL CONVEGNO “NON HO PIÙ PANE NEL PIATTO”, CON IL SOSTEGNO DI GUNA

Venerdì 24 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, si svolgerà a Milano il convegno scientifico a carattere non convenzionale “Non ho più pane nel piatto. E pure me stesso, non capisco dove io sia finito” - presso la Casa dei Diritti in Via De Amicis 10.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - società) sul tema del disagio da disoccupazione e della cooperazione come risorsa per modulare il senso di perdita del lavoro e di impotenza che oggi investono spesso chi non ha più un lavoro e versa in una condizione di rischio di sopravvivenza.

L’incontro, organizzato e coordinato da Serena Basile, psicologa e psicoterapeuta, è realizzato dall’Associazione Dentro un quadro con la collaborazione di Altrapsicologia, Articoloquattro e Centro d.N.a (dieta-Nutrizione-alimentazione). Al centro dell’incontro scientifico, il modello di intervento Caring Angels, modello sia clinico (cioè per gruppi con persone a rischio di sopravvivenza fisica e/o psichica) sia sociale (cioè per procedure di lavoro che riuniscano, nel nome di un obiettivo condiviso, attori sociali che operano in condizione di risorse scarse).

In questo contesto si inserisce perfettamente GUNA S.p.a., azienda leader in Italia nella produzione e distribuzione di farmaci di origine biologico-naturale, che ha deciso di sostenere l’iniziativa riconoscendo l’impatto che la perdita del lavoro può esercitare sulla salute e ritrovando, nell’impostazione scientifica del convegno, lo stesso sguardo che caratterizza l’orientamento dell’Azienda nei confronti della malattia, intesa come rottura di un equilibrio globale del sistema mente-corpo, cui è possibile far fronte stimolando le risorse già presenti nelle persone. Il peso dato dagli organizzatori al tema della cooperazione, fondata su relazioni paritetiche e sul riconoscimento reciproco di risorse, competenze e responsabilità, e proposto come chiave di volta per un cambiamento personale e sociale possibile, è inoltre caro a GUNA, che da anni sostiene progetti e iniziative in tutto il mondo finalizzati a stimolare risorse e crescita nelle diverse popolazioni coinvolte.

Il convegno è rivolto a tutti fino ad esaurimento posti, la partecipazione gratuita, previo accredito all’indirizzo email [email protected].