Tetti più green con il poliuretano espanso Arriva in Italia Viridivita, il materiale che trasforma i tetti e le pareti in giardini anti climate-change

Un poliuretano innovativo che sostituisce il terreno e permette la crescita delle piante utilizzando l’acqua piovana e isola dal caldo e dal freddo gli edifici
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Presentato in anteprima per l’Italia durante la Design Week all’interno dell’esposizione promossa da Poliuretano-è il progetto di comunicazione per la promozione del poliuretano espanso flessibile, Viridivita è un brevetto svizzero che rappresenta un importante contributo al contenimento del cambiamento climatico delle nostre città.

Un “cappotto green” realizzato con lastre di poliuretano in grado di trattenere l’acqua meteorica e permettere l’alimentazione delle piante, isolando termicamente gli edifici e assorbendo CO2

Ad oggi sono già stati installati circa 35'000 mq di coperture verdi in diverse città delle Svizzera: Zurigo, Ginevra, Losanna, Lucerna.

I tetti e le pareti green non sono una novità, ma l’utilizzo delle lastre di poliuretano espanso flessibile a ritenzione idrica che attraverso additivi speciali nella formulazione consentono la vita delle piante, rende questo rivestimento davvero unico, più leggero, di facile installazione e manutenzione con costi più ridotti rispetto ad altre tipologie di installazione vegetale.

Questo progetto è frutto della collaborazione tra VIRIdiVITA e il reparto di ricerca e sviluppo di Toscana Gomma azienda del Gruppo Olmo, tra i maggiori produttori di poliuretano espanso flessibile in Italia nel mondo del comfort. Toscana Gomma, invece è specializzata nella produzione di applicazioni tecniche speciali e prodotti innovativi in poliuretano.

“L’eccesso di cementificazione porta al surriscaldamento delle nostre città – dichiara Urs Sutter Fondatore di VIRIdiVITA - L’acqua piovana viene scaricata troppo rapidamente dai tetti e defluisce solo attraverso il sistema fognario che, a causa dell’aumento dei fenomeni dovuti al cambiamento climatico, spesso si sovraccarica con facilità. I tetti non devono proteggere solo dalla pioggia, ma possono portare benefici sociali, economici e ambientali. Le coperture e le pareti verdi oltre a valorizzare il decoro degli spazi urbani rappresentano un modo naturale per la mitigazione del microclima delle aree urbane, migliorano la velocità di deflusso delle acque meteoriche e contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento atmosferico trasformando la Co2 in ossigeno”

“Grazie al nostro reparto ricerca e sviluppo siamo riusciti a mettere in produzione una schiuma poliuretanica in grado di soddisfare le richieste tecniche del progetto VIRIdiVITA – sottolinea Filippo De Ruvo CEO di Toscana Gomma – Non è stato facile ottenere un prodotto leggero con proprietà fisco meccaniche adeguate e una  forte ritenzione idrica, ma con una struttura cellulare che permettesse la ramificazione delle radici e che contenesse direttamente all’interno della miscelazione il concime disponibile per alimentare le piante. Siamo molto contenti di collaborare a questo progetto che ancora una volta evidenzia la capacità del poliuretano di adeguarsi a tante applicazione impensabili fino a poco tempo fa”