Manifestazione nazionale il 12 Marzo a difesa della Costituzione Italiana

Si mobilita la società civile in risposta ai numerosi attacchi contro il Presidente della Repubblica, i magistrati, La Corte Costituzionale, la scuola, i valori sociali. Vuole essere anche una giornata per promuovere la nostra carta dei diritti fondamentali.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Torna a tuonare il Popolo Viola, annunciando insieme ad altre associazioni ed ad "Articolo 21", promotrice di una grande manifestazione nazionale, una giornata a Difesa della nostra Costituzione. Nella stessa giornata si vuole anche ricordare il diritto allo studio, un diritto vilipendiato ed umiliato. Non si sono placate ancora le polemiche innescate dalle dichiarazioni del premier Silvio Berlusconi.
Secondo il comunicato dell'UDU, l'Unione degli Universitari: "Vogliamo scendere in piazza il 12 marzo come studenti, come giovani, ma soprattutto come cittadini di questo Paese. Per difendere i diritti, i doveri, i principi e i valori che la nostra Costituzione sancisce e che vorremmo vedere realizzati e non attaccati, smantellati, aggirati".
Articolo 21 intanto diffonde il seguente comunicato: "Abbiamo cominciato a lavorare ad un grande obiettivo. Insieme alle tante associazioni che con noi stanno riflettendo su come trasformare l'indignazione in protesta e proposta abbiamo chiamato a raccolta partiti e associazioni, donne e uomini di diverso credo politico, e lanciamo l'appello alle tv e ai giornali per promuovere una grande manifestazione nazionale unitaria il 12 marzo.
Sventolando il Tricolore, cantando l'inno d'Italia e recitando i 139 articoli della Carta Costituzionale. Perchè la Costituzione è la nostra unica medicina contro un potere malato, l'unico antidoto contro il rischio di inesorabile imbarbarimento e rovina. "Se non ora quando". Associazioni, movimenti, cittadine e cittadini stanno aderendo oltre ogni aspettativa. Il 12 marzo ci saranno iniziative in tante città italiane e una manifestazione principale a Roma.
A partire da mezzogiorno ci cominceremo a concentrare a PIAZZA DELLA REPUBBLICA per poi proseguire in corteo sino a PIAZZA DEL POPOLO. In Piazza difenderemo, insieme, la nostra carta Costituzionale."
Fra le piazze interessate ci sono anche: Aosta ore 15,00, BARI - corso Vittorio Emanuele II ore 17,00, CATANIA – via Etnea, Villa Bellini, ore 14.00, CATANZARO - piazza Prefettura, a partire dalle ore 16.00, CHIVASSO (TO) – via Torino, dalle 15.30, CINISELLO BALSAMO (MI) – piazza Antonio Gramsci, ore 15,00, FIRENZE – piazza Annigoni, ore 14.00, LONDRA – Richmond Terrace (opposite Downing Street) ore 14.00, MILANO – piazza Cairoli, ore 15.00, MOGLIANO VENETO (TV) – piazza dei Caduti, dalle ore 10.00, PALERMO Piazza Massimo ore 15.00, PAVIA – piazza della Vittoria, ore 15.00, PRAGA – via Nerudova, 20 (sotto Ambasciata d’Italia) ore 10.30, TORINO – piazza Castello, ore 14.00.
Intanto il PD ha deciso di indire un sit-in davanti Palazzo Chigi, Galleria Colonna oggi in difesa della scuola pubblica, garanzia di libertà di pensiero. Sit in in corso. Ci sono Dario Franceschini e Anna Finocchiaro, Rosy Bindi, Francesca Puglisi e tanti parlamentari e dirigenti del PD. La sfida è aperta.
Giuseppe Li Vigni