Quello che i giornali italiani non dicono: in Germania si sta tenendo l'incontro internazionale di Preghiera per la Pace

Si svolge dal 10 al 12 settembre 2017 nelle città di Münster e Osnabrück, in Germania, l'Incontro internazionale "STRADE DI PACE: religioni e culture in dialogo", che riunisce uomini e donne di religioni e culture diverse per tre giorni di dialogo e preghiera gli uni accanto agli altri.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - società)

"Il nostro mondo, in pochi anni, è tanto cambiato. Trent’anni fa, con la firma del trattato sugli euromissili, finiva la minaccia atomica, triste compagna della guerra fredda. Cadeva il muro di Berlino. Con il processo di globalizzazione, si mescolavano popoli, si realizzavano comunicazioni veloci e un grande mercato." così comincia l'intervento di Andrea Riccardi all'Assemblea di inaugurazione. "C’era un’unificazione spirituale da compiere. Si è invece diffusa la paura".

È la terza volta, dopo Aachen nel 2003 e Monaco nel 2011, che la preghiera per la pace si svolge in Germania.

"Non crediamo al muro dell'impossibile: in un tempo di terrorismo e di fronte alla minaccia nucleare, le religioni si incontrano a Munster. Sentiamo la responsabilità di aprire nuove strade per la pace" così il presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo.

Tanti i temi che si affronteranno nei numerosi panel: ambiente, migrazioni, integrazione, lo sfruttamento dei minori, il traffico di esseri umani, le guerre.

E' possibile seguire l'incontro anche online, sul sito e sui canali social della Comunità di Sant'Egidio, come facebook e twitter. Sono disponibili il programma dell'evento, la lista dei relatori per ogni panel e la programmazione delle dirette streaming dei momenti principali di Strade di Pace 2017.

Sono presenti inoltre Angela Merkel, il grand Imam di Al Azhar Mohammed Al Tayyeb, il presidente del Niger Mahmadou Issoufou e il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani.