Nuovi dati dal KEYNOTE-028, lo studio clinico di MSD per la valutazione di pembrolizumab in differenti tipologie di tumore

I risultati mostrano l’attività antitumorale di pembrolizumab nei tumori dell’ano e delle vie biliari.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) MSD ha annunciato nuovi risultati dello studio di Fase 1b KEYNOTE-028, lo studio clinico che sta valutando l’uso della terapia con l’anti-PD-1 dell’azienda, pembrolizumab, in diversi tipi di tumore difficili da curare. I dati di questo studio, presentati in occasione dello European Cancer Congress (ECC) a Vienna dal 25 al 29 settembre, includono i primi risultati di pembrolizumab nei tumori avanzati dell’ano e delle vie biliari e si aggiungono alla raccolta sempre più ricca di dati clinici su pembrolizumab.
KEYNOTE-028 è uno studio clinico di Fase 1b, multicoorte, non randomizzato e di tipo basket – un modello di studio che permette di studiare più sottopopolazioni di diversi tipi di tumore o diversi tipi istologici nell’ambito di un unico studio. Questo studio, attualmente in corso, sta valutando la sicurezza, la tollerabilità e l’attività antitumorale di pembrolizumab in monoterapia (con dosaggio 10 mg/kg ogni due settimane) in oltre 450 pazienti con 20 diversi tipi di tumore. Lo studio è stato progettato per valutare i pazienti con tumori solidi avanzati che esprimono PD-L1 e non hanno risposto alla terapia disponibile o per i quali la terapia corrente non è appropriata.
«Grazie a studi innovativi come KEYNOTE-028 stiamo approfondendo la nostra conoscenza del potenziale beneficio di pembrolizumab in differenti tipologie di tumori difficili da trattare» ha dichiarato Roger Dansey, Senior Vice President e Therapeutic Area Head, Oncology Late-Stage Development di Merck Research Laboratories. «MSD intende valutare pembrolizumab nella più ampia gamma di tumori possibile e l’espansione del nostro programma di sviluppo clinico negli anni riflette questo nostro impegno. Riteniamo incoraggianti questi dati iniziali e continueremo a migliorare pembrolizumab per raggiungere il nostro obiettivo di aiutare il più vasto numero di pazienti oncologici possibile».
Il programma di sviluppo clinico di pembrolizumab si è ampliato rapidamente fino a includere oltre 30 tipi di tumore in più di 130 trial clinici, in oltre 70 dei quali pembrolizumab viene somministrato in associazione ad altri trattamenti antitumorali. Al momento, negli studi registrativi di pembrolizumab in monoterapia, si stanno arruolando pazienti affetti da melanoma, NSCLC, tumore della testa e del collo, tumore della vescica, tumore gastrico, tumore del colon retto e Linfoma di Hodgkin, e sono pianificati ulteriori studi per altri tipi di tumore.