Banca IFIS acquista non-performing loans per oltre 1 miliardo di euro

Nei primi tre mesi del 2016 sono quasi 1,5 i miliardi di euro di crediti deteriorati rilevati dall'istituto, confermandone la leadership nel settore NPL. Si avvicina ai 10 miliardi di euro il portafoglio complessivo dei crediti gestiti dalla Banca...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Mestre (Venezia), 03 maggio 2016 - Banca IFIS ha annunciato oggi di aver concluso un'operazione di acquisto di un portafoglio di non-performing loans nel mercato secondario italiano del credito al consumo unsecured.

La Banca rafforza così la già solida leadership nel business dei crediti deteriorati con un'acquisizione molto rilevante - la terza del 2016 - di un portafoglio di oltre 1 miliardo di euro di valore nominale, ceduto da una società dedicata alle attività di factoring e NPL management. Il portafoglio, che vanta circa 152.000 posizioni, è composto principalmente da finanziamenti di credito al consumo (64%) e da carte di credito (36%) e il ticket medio è di circa 6.000-7.000 euro.

"Con quest'operazione il valore nominale di non-performing loans acquistati da Banca IFIS entro il primo trimestre 2016 sfiora gli 1,5 miliardi di euro e l'importo complessivo del portafoglio dei crediti gestiti si avvicina quindi ai 10 miliardi di euro. Somme che testimoniano l'impegno che la Banca continua a porre in questo mercato" ha commentato Andrea Clamer, responsabile dell'Area NPL di Banca IFIS. "Il volume di crediti di difficile esigibilità acquisito è inoltre segno della capacità dell'istituto di chiudere deal importanti e che creino valore per tutti gli stakeholder coinvolti, con particolare attenzione alla sostenibilità del nostro operato verso individui e famiglie in difficoltà finanziaria".

Le acquisizioni concluse rappresentano una conferma del ruolo di leader che Banca IFIS svolge nel mercato italiano dei crediti al consumo non-performing unsecured, mercato che - salvo ulteriori indicazioni - non sarà influenzato dall'operato del Fondo Atlante appena costituito per la gestione e lo smaltimento dei crediti in sofferenza delle banche del Paese. Rispetto alla creazione di tale Fondo, Banca IFIS non segnala infatti alcuna reazione dei player e dei prezzi.