55° SIMPOSIO AFI - “Innovazione e Prospettive del Settore Farmaceutico: Ricerca e Sviluppo, Produzione, Distribuzione e Regolamenti”

Siamo giunti alla 55° edizione del SIMPOSIO AFI che, come da tradizione, si svolgerà a Rimini nei giorni 10-11-12 giugno presso il Palacongressi. Il SIMPOSIO è diventato negli anni il punto di incontro di tutte le eccellenze che ruotano attorno al mondo farmaceutico. Tale importanza viene testimoniata anche per quest’anno dall’ottenimento del patrocinio AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) L’appuntamento con il 55° Simposio AFI, Associazione Farmaceutici dell’Industria – Società Scientifica, riconferma il grande successo delle passate edizioni. Il Simposio si terrà il 10-11-12 giugno, al Palacongressi di Rimini.

La manifestazione di quest’anno dal titolo “Innovazione e prospettive del Settore Farmaceutico: Ricerca e Sviluppo, Produzione, Distribuzione e Regolamenti” si focalizza sulle trasformazioni in atto nel settore farmaceutico, nelle sue varie componenti, al fine di valorizzare al meglio quello che nel nostro Paese rappresenta un modello di eccellenza.

Il Simposio è diventato negli anni il punto di incontro di tutte le eccellenze che ruotano attorno al mondo farmaceutico: tecnici dell’industria farmaceutica nazionale e multinazionale; rappresentanti delle istituzioni (AIFA, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Farmindustria, Associazioni di settore); esponenti del mondo accademico delle principali Università Italiane; produttori di componenti primari e secondari, costruttori di macchine e impianti e fornitori di servizi.

Tale importanza viene testimoniata anche per quest’anno dall’ottenimento del patrocinio AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco – che ha così espresso nuovamente l’apprezzamento per il contributo fornito dal Simposio all’evoluzione del settore farmaceutico.

I lavori, articolati in 9 Sessioni Scientifiche e una Sessione Plenaria, verranno ufficialmente aperti il pomeriggio di mercoledì 10 giugno con la Prolusione del Prof. Alessandro Rigamonti, Presidente AFI, seguita dalla Lectio Magistralis del Dott. Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria.

Nell’area espositiva dedicata alle aziende e agli operatori, sono riconfermati i “Corner Istituzionali” riservati alle diverse Associazioni di categoria attive nel sistema farmaceutico nazionale.

“DIAMO VOCE ALLE 10 MIGLIORI NOVITA’ TECNOLOGICHE” è l’originale iniziativa di questa edizione: dedicata alle migliori 10 Aziende Espositrici, selezionate dal Comitato Scientifico AFI, che nel primo pomeriggio di giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 15.30, prima della Sessione Plenaria, avranno la possibilità di presentare la loro novità tecnologica con un breve intervento orale. Una nuova formula che il Direttivo AFI ha voluto introdurre per dare maggiore visibilità alle Aziende Espositrici.

Inoltre, il Direttivo AFI ha deciso quest’anno di inserire una importante novità: giovedì 11 giugno pomeriggio, a partire dalle ore 13.00, sarà possibile visitare a titolo gratuito il 55° Simposio AFI, prendendo parte sia alla nuova sessione “DIAMO VOCE ALLE 10 MIGLIORI NOVITA’ TECNOLOGICHE”, che alla prestigiosa SESSIONE PLENARIA, che vedrà autorevoli rappresentanti del mondo farmaceutico e istituzionale discutere sul tema: “Una nuova visione del mondo farmaceutico: tendenze e strategie”. Interverranno alcuni tra i più autorevoli esponenti della realtà farmaceutica nazionale e istituzionale.

Le Sessioni ufficiali del Simposio verranno precedute il mercoledì 10 giugno mattina da una gamma di 7 Workshop, organizzati da aziende fornitrici di beni e servizi per l’industria farmaceutica tenuti contemporaneamente e con libero accesso.
Violetta Villani
New Aurameeting Srl
via Rocca d'Anfo 7
20161 Milano Italia