"Il Profumo di un'Era" è il nuovo album di Amelie

Amelie ha dato vita ad un nuovo importante lavoro discografico. L'album "Il Profumo di un'Era" è un disco in cui la cantautrice milanese da prova della sua maturità artistica e delle sue grandi capacità vocali ed interpretative. Un disco caratterizzato da sfumature più noir, rock, elettroniche ma anche cantautorali ed orchestrali. Un album pop d'autore che da prova che in Italia, anche se nel sottobosco, esistono grandi talenti che meriterebbero maggiori attenzioni a livello nazionale.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Dal 2012 alla fine del 2014 la cantautrice si dedica alla composizione in prima persona di quasi tutti i pezzi del nuovo disco, abbandonando così il ruolo di sola “interprete” che aveva primeggiato nel primo Ep del 2010/11. Dopo il consenso ottenuto per la sua capacità compositiva sia al Lunezia che in altri importanti concorsi nazionali, Amelie decide di mettersi molto più in gioco scrivendo quasi tutte le musiche del nuovo album (10 su 13) e decidendo di lavorare attivamente anche sui testi a stretto contatto con gli autori. Nel nuovo disco è frequente la collaborazione soprattutto con l'autore toscano Fabio Papalini. E' proprio Papalini a scrivere le parole di quasi tutte (9 su 13) le musiche di Amelie (mentre in altri brani della cantautrice c'è la firma anche di Rebi Rivale, Giovanni Rosina, Hamid Grandi). Un disco che nasce in due anni tra Lombardia e Toscana. Il disco vede, come già in passato, la produzione artistica e la supervisione di Giovanni Rosina, produttore e arrangiatore. E' proprio Rosina , da sempre, a creare gli abiti perfetti per le canzoni della cantautrice. Rosina e Amelie lavorano insieme sui suoni, sugli arrangiamenti, in alcuni casi sviluppano insieme le melodie, lavorano al sound e alla direzione artistica dell'intero progetto. In questo disco Amelie si è occupata anche di arrangiare interamente il brano “Che cosa c'è” che vede un duetto con la cantautrice Rebi Rivale (con la quale aveva scritto già “Col naso all'insù” brano vincitore del Lunezia). Un altro featuring è quello con la voce del cantautore Stefano Ardenghi nel brano “Zero”. Solamente 3 brani sono stati scritti da autori esterni che hanno saputo cucire canzoni perfette per la voce e personalità della cantautricee: trattasi di “Mondobit” (Rosina/Papalini), “Messaggi” (Gasparotto/Nossa) e “Polaroid” (Zulian/Papalini). Nel disco “Il Profumo di un'Era” ci sono lati nuovi rispetto al passato: sfumature più rock, a tratti noir, ma anche influenze elettroniche, orchestrali e acustiche. Un disco in cui Amelie ha voluto “giocare” con i suoni, con le atmosfere, con i mondi che la influenzano musicalmente, artisticamente e umanamente. Le tematiche affrontate sono sicuramente più concrete, più “critiche” e in alcuni casi anche più intime, riflessive e “spirituali”. Ci sono riferimenti ad “Ere” passate dominate dai ricordi (“Il profumo di un'era”, “Col naso all'insù”, “Milano”), riferimenti ad “Ere” attuali (“Il nuovo mostro”, “L'alieno delle 3”, “Un'altra vita”), ad “Ere” personali ed esistenziali (“Messaggi”, “Zero”, “Dicembre”, “Che cosa c'è”, “Polaroid”) fino ad arrivare a viaggiare con la fantasia in “Ere future e virtuali” (“Mondobit”, “Ti ho ucciso con un click”). Un'avventura e un racconto musicale alla ricerca della propria “Era”, quella migliore, che permette di ritrovarci dopo esserci persi. Un viaggio nelle difficoltà, nei momenti bui, nei lati crudeli e superficiali della società attuale e del nostro animo, ma soprattutto un viaggio anche nei tempi migliori che ci hanno permesso di crescere ed “essere” attraverso tutto ciò che di positivo e bello ci è stato donato dalla vita.
A fine Novembre 2014, nella prima settimana di uscita, "Il Profumo di un'Era" è entrato nella classifica iTunes degli album più venduti. Il Live di presentazione a Milano (presso Blues House) ha registrato la presenza di 150 persone. Il relativo video del singolo omonimo di presentazione è stato apprezzato da radio e tv ed è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=TzLGJz38waA
Link iTunes: https://itunes.apple.com/it/album/il-profumo-di-unera/id932970979
Web Site: www.ameliemusic.it