LA COMMEDIA DELLA DIVERSITÀ. Giovedì 26 maggio 2011, ore 21,15. Teatro del Mare – Riccione (RN)

Per la rassegna Diversamente Theatro
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Comune di Riccione - Assessorato alla Cultura e Politiche per Nuove Generazioni
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Regione Emilia Romagna - Provincia di Rimini


LA COMMEDIA DELLA DIVERSITÀ
Giovedì 26 maggio al Teatro del Mare di Riccione la rassegna Diversamente Theatro presenta alle ore 21,15 il Teatro XXiii con Dal muro specchietto favella. Il Servizio Teatro della Comunità Papa Giovanni XXIII porta sul palco una divertente commedia di teatro integrato, adatta a grandi e bambini, nata in occasione della Giornata Nazionale della Sindrome di Down. Una favola classica affidata all’interpretazione di un gruppo di tecnici di scena che, al mancato arrivo della compagnia teatrale, sono costretti a trasformarsi in attori e a improvvisare per portare a termine lo spettacolo. Un gioco nel gioco per dare rappresentazione visibile al valore della diversità.

Giovedì 26 maggio (ore 21,15) al Teatro del Mare di Riccione un nuovo appuntamento con Diversamente Theatro, la rassegna dedicata alle produzioni artistiche in grado di offrire nuovi punti di vista sulla disabilità. In scena Dal muro specchietto favella, nuova produzione del Teatro XXiii, il Servizio Teatro della Comunità Papa Giovanni XXIII.
Teatro XXiii è nato nel 2001 all’interno delle comunità per il recupero dalla tossicodipendenza come attività integrante del percorso terapeutico. Una modalità nuova e creativa di dialogo e incontro con il mondo reale e le problematiche che lo caratterizzano che è diventata importante strumento di espressione per chi vive il disagio. Negli anni il Servizio Teatro ha sviluppato la sua attività anche nelle cooperative sociali per ragazzi con handicap fisici e psichici. L'esperienza teatrale con persone disabili e non ha permesso di dare una rappresentazione visibile al valore della diversità, che è ricchezza da far emergere, armonia delle differenze da creare, occasione di fraternità da vivere e che arricchisce tutti.
Dal muro specchietto favella è uno spettacolo di teatro integrato, realizzato in occasione della Giornata Nazionale della Sindrome di Down, che porta in scena con simpatia persone diversamente abili e non. Una favola classica presentata al pubblico in una forma molto originale, sintesi di un lavoro di memoria visiva, di movimenti e d’ascolto grazie all’utilizzo della musica e della narrazione. Il risultato è una commedia molto divertente. I protagonisti di Dal Muro Specchietto Favella sono infatti alcuni tecnici teatrali che stanno attendendo l’arrivo degli attori per la rappresentazione. Ma la compagnia teatrale non si presenta e al momento di alzare il sipario i tecnici si improvvisano loro stessi attori, costretti a utilizzare, come oggetti di scena, ciò che è presente al momento sul palco. Un gioco nel gioco, un’improvvisazione dietro l’altra per uno spettacolo adatto a grandi e piccini.

Giovedì 26 maggio 2011, ore 21,15
Teatro del Mare – Riccione (RN)
Teatro XXiii – Dal muro specchietto favella
Ingresso 10 Euro
Ragazzi fino ai 14 anni 8 Euro
----------------------------------------------------------------
Informazioni e prenotazioni:
Compagnia Fratelli di Taglia 0541 957656
Nel giorno di spettacolo (dalle ore 17) Teatro del Mare 0541 690904
www.fratelliditaglia.com www.riccioneperlacultura.it

Radio Sabbia è media partner
Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Forlì Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili