THE ENTERTAINER di John Osborne al CINEPALACE di RICCIONE

Mercoledì 11 Gennaio 2017, ore 20:30.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

THE ENTERTAINER di John Osborne al CINEPALACE di RICCIONE
Mercoledì 11 Gennaio 2017, ore 20.30
Il romanzo-denuncia di Osborne fu portato al cinema dal regista Tony Richardson con il titolo italiano GLI SFASATI (GRAN BRETAGNA - 1960) e con grandi attori, da Laurence Olivier (Billy Rice) a Alan Bates (Jean Rice) e Albert Finney (Graham).


Trama
Archie Rice è un mediocre attore d'avanspettacolo che non ha mai conosciuto il successo. Nonostante questo e i numerosi debiti contratti, Archie continua a realizzare spettacoli aspettando che la fortuna giri in suo favore. Accanto a lui vivono sua figlia Jean, i figli Frank, che è il suo braccio destro sul palcoscenico, e il più piccolo, Mick, suo padre Billy, ed infine la sua seconda moglie Phoebe. Dopo il fallimento dell'ennesimo spettacolo, Archie non si dà per vinto e architetta un nuovo numero per il quale scrittura una ragazza molto giovane, promettendo di sposarla se suo padre, molto ricco, li finanzierà. Il progetto però sfuma per l'intromissione di Jean per cui Archie, inseguito dai creditori, chiede a suo padre Billy di aiutarlo a non finire in prigione. Billy, un tempo famoso attore di varietà, acconsente a tornare sulle scene, ma un attimo prima che si alzi il sipario, muore per l'emozione.
È un duro colpo per Archie, a cui si aggiunge la morte in battaglia (a Suez) del giovane Mick. L'unica salvezza rimane un lavoro d'ufficio in Canada offerto dal fratello di Phoebe. Piuttosto di rinunciare al teatro ed ammettere così il proprio fallimento, Archie preferisce scontare le proprie colpe in prigione.

Musiche: John Addison
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
Allegati
Non disponibili
RICCIONE CINEMA AUTORE, Gennaio 2017, al CINEPALACE con riccioneperlacultura  -  Lunedì 9 gennaio "cinema d'autore": primo appuntamento della rassegna alle ore 21 al Cinepalace con CAPTAIN FANTASTIC , Premio per la Regia nella sezione Un certain regard dell’ultimo festival di Cannes e Premio del Pubblico al Festival di Roma. Un casting molto…
Moruzzo - Mercoledi 23 Nov ore 20.30 | WEB e PROMOZIONE del TERRITORIO: i cittadini sono i protagonisti Moruzzo - Mercoledi 23 Nov ore 20.30 | WEB e PROMOZIONE del TERRITORIO: i cittadini sono i protagonisti  -  Prosegue la serie di incontri promossa dall’ Assessorato all’ Innovazione del Comune di Moruzzo all’ interno del Programma Regionale Pasi: Mercoledi’ 23 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Moruzzo sara’ affrontato il tema del…
Al Cinema Tiberio di Rimini, domenica 6 dicembre alle ore 20.30, primo appuntamento con la rassegna La Grande Luce con "Calvario" di John Michael McDonogh  -  Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) è in programma domenica 6 dicembre alle ore 20.30 (ingresso unico € 3,00) il primo appuntamento con la rassegna La Grande Luce,…
Al CINEPALACE di RICCIONE "The Entertainer" di John Osborne, per la regia di Rob Ashford con Kenneth Branagh, Greta Scacchi, Phil Dunster e Jonah Hauer-King.  -  CINEPALACE RICCIONE (Viale Virgilio, 19) Eventi Speciali. Riprende la stagione degli Eventi speciali al Cinepalace Giometti di Riccione: Martedì 10 e Mercoledì 11 gennaio 2017…
CINEPALACE RICCIONE e riccioneperlacultura, per il nuovo ciclo di cinema d'autore, presentano (LUNEDI' 11 e MARTEDI 12 aprile) BROOKLYN  -  CINEPALACE RICCIONE e riccioneperlacultura: per il nuovo ciclo di cinema d'autore presentano LUNEDI' 11 e MARTEDI 12 aprile BROOKLYN, film candidato a tre Oscar , tra cui quello per la migliore protagonista. E' la…
Loading....