Il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup arriva a Bellano

Dopo gli appuntamenti nel Tirreno e nella Laguna di Venezia, la flotta torna a regatare in acqua dolce
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - sport) I Dinghy Classici ritornano per la decima volta consecutiva sul Lago di Como con la quinta tappa del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup (www.dinghyclassico.it).
Bellano, con il suo suggestivo paesaggio e la “breva” – la brezza tipica del lago che inizia a spirare da sud verso mezzogiorno e rimane costante fino all’imbrunire – questa volta rischia di vedere arrivare 50 dinghy in legno. La cittadella medievale di Bellano è la veterana del circuito: è tra le tappe del Trofeo Nazionale dalla seconda edizione e, anche quest’anno, gode del patrocinio del Comune di Bellano (www.comune.bellano.lc.it).

Da venerdì 22 a domenica 24 luglio 2011 i dinghy 12’ in legno approderanno al Circolo Vela Bellano (www.velabellano.it), nato come associazione nel 1970, dalla passione di alcuni velisti del luogo.
I partecipanti regateranno per la conquista del quarto Trofeo Leopoldo Colombo, fondatore dell’omonimo Cantiere Colombo (www.colomboleopoldo.it) - Local Technical Supplier di tappa - che ha iniziato la sua attività proprio con i dinghy e con altre piccole derive in legno.

La regione ‘senza mare ma con tantissimi marinai’ ha un’antica tradizione nautica. In Lombardia sono numerosi i cantieri che realizzano i dinghy, attività che - iniziata sin dall’arrivo della barca in Italia - continua oggi. Tra i primi cantieri si ricorda quello di Leopoldo Colombo che, a metà degli anni ‘50, stazza i primi scafi. Leopoldo Colombo, artigiano di Cadenabbia raffinato e puntiglioso, ha avuto, oltre al merito di realizzare splendidi scafi, anche quello di assicurare la continuità della realizzazione di splendidi Dinghy, trasmettendo ai figli Giorgio e Roberto la stessa passione.
Per questo e non solo il Lago di Como è legato alla piccola deriva in legno. Nel 1947 l’Unione delle Società Veliche Italiane - poi FIV - assegnò al Circolo Vela Como la ripresa del Campionato Italiano che si svolse sul campo di Menaggio con dieci concorrenti in rappresentanza delle flotte di Genova, Napoli, Monfalcone e Como. Il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup rispetta così la tradizione che ha sempre visto i dinghy classici legati alle sponde del Lario.

L’attuale competizione vede ai vertici della classifica provvisoria della Swiss & Global Cup Uberto Capannoli del Circolo Nautico San Vincenzo, Filippo La Scala del RYCC Savoia e Marcello Coppola del C.C. Roggero di Lauria.
La tappa di Bellano, nel 2010, fu vinta da Italo Bertacca, attuale detentore del titolo, assente nelle ultime due prove, che torna con l’obiettivo di recuperare e rimontare in classifica.
Agguerriti anche i dinghisti portacolori del circolo organizzatore: Renzo Santini, Elio Falzotti, Carlo Marietti e Corrado Mastalli. Toni Anghileri del S.C. Lecco, il comasco Alberto Baldan e il Delegato Sezione Classici dell’AICD Giuseppe La Scala, da tempo residente a Mandello del Lario, chiudono l’elenco dei partecipanti locali.

Il Trofeo Leopoldo Colombo, quinta tappa della Swiss & Global Cup, prenderà il via venerdì 22 luglio con la cena di benvenuto presso la Lega Navale Italiana – sezione Mandello del Lario – per assaporare la cucina tradizionale del luogo. Le regate inizieranno sabato 23 luglio, intorno alle 12.30 subito dopo il briefing tecnico. La prima giornata di competizioni in acqua si chiuderà con il Dinner Party al Palasole di Bellano. Durante la serata, un momento speciale sarà dedicato a tutti i regatanti: un videoclip della tappa, un piccolo omaggio che riassume le emozioni, i momenti divertenti e quelli di sportività che caratterizzano la manifestazione.
Domenica 22 luglio si inizia alle 10 con le regate e, a seguire, la premiazione sulla terrazza del lago del Circolo Vela Bellano, per celebrare il vincitore del Trofeo Leopoldo Colombo.

Il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV), dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (AICD) e con il patrocinio di Legambiente, dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), alla quale è interamente devoluta l’intera quota di iscrizione alla Swiss & Global Cup, e del Touring Club Italiano.

Da due anni il Trofeo Nazionale si avvale del supporto del Title Sponsor Swiss & Global Asset Management (www.swissglobal-am.com), una delle principali realtà di pura gestione patrimoniale in Svizzera e nel mondo, gestore esclusivo dei fondi Julius Baer e primo operatore straniero ad essere stato autorizzato, nel lontano 1992, alla distribuzione di fondi di diritto europeo in Italia. Swiss & Global Asset Management ha, infatti, individuato nel dinghy 12’ classico quelle affinità e quella comunanza di valori che riportano alla sua lunga tradizione nella promozione di fondi d’investimento focalizzati sulla sostenibilità economica e ambientale, nella gestione delle risorse naturali ed energetiche, sino al recente lancio dell’innovativo fondo Swiss & Global Clean Energy One, che investe, esclusivamente in Italia, sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaica.

Come di consueto Riccardo Barthel (www.riccardobarthel.it), Official Supplier dell’intero circuito, firma le caviglie che verranno assegnate ai primi dieci assoluti, ai primi nelle categorie “Juniores”, “Doppio Famigliare”, “Femminile”, “Maiden”, “Matusalemme” e “Barche d’epoca”.
Alla fine delle sei tappe, il vincitore del titolo “Dinghista prediletto” riceverà in premio una Frisbee Dinghi (www.frisbee.eu), la bicicletta elettrica a pedalata assistita dell’Official Supplier TC Mobility che anche in questa tappa sarà a disposizione dei partecipanti.

Per essere aggiornati sulle novità del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup, per scambiare opinioni sulla deriva in legno, per rivivere - attraverso video e foto - le emozioni delle regate e per molto altro ancora c’è il sito www.dinghyclassico.it.
I contenuti sono condivisibili su Facebook.

CALENDARIO 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico Swiss & Global Cup

Varazze | 1 - 3 aprile 2011 | Trofeo Ugo Costaguta | Circolo Nautico Ugo Costaguta e Varazze Club Nautico DISPUTATA - 1° CLASSIFICATO ITALO BERTACCA (CV Artiglio)
Napoli | 28 aprile - 1 maggio 2011 | Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio | Reale Yacht Club Canottieri Savoia DISPUTATA - 1° CLASSIFICATO ITALO BERTACCA (CV Artiglio)
Venezia | 31 maggio - 4 giugno 2011 | Coppa Carlo e Chino Piccioni | Compagnia della Vela di Venezia DISPUTATA - 1° CLASSIFICATO GIORGIO PIZZARELLO (Circolo Velico Tiberino)