AL CASTEL SISMONDO DI RIMINI IL VIAGGIO DI TARTARUGA TRANQUILLA PIÈPESANTE

Giovedì 11 agosto 2016 (ore 21,30)
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Giovedì 11 agosto (ore 21,30) nel cortile del Castel Sismondo di Rimini la rassegna di teatro per le famiglie Oh che bel castello! presenta “Il viaggio di tartaruga Tranquilla Pièpesante” dei Fratelli di Taglia. Liberamente ispirato alla testuggine narrata da Michael Ende ecco uno spettacolo Slow Theatre per attori, maschere, pupazzi, videoscenografie e canto dal vivo. Sul palco un caleidoscopio di personaggi e avventure legati dalle peripezie della placida e ostinata protagonista per partecipare alla festa di nozze del Re della foresta. Piccola favola contemporanea, ispirata alla tradizione classica, che offre ai giovani spettatori, con un linguaggio visivo colorato e attuale, l’opportunità di riflettere sull’importanza del viaggio e delle sue sorprese, indipendentemente dalla meta… perché, in un mondo che va sempre più veloce, soffermarsi ad ascoltare, osservare, conoscere e giocare non è mai tempo perso!

Proseguono a Castel Sismondo di Rimini le serate Oh che bel Castello! con la rassegna teatrale per le famiglie diretta dalla Compagnia Fratelli di Taglia nell’ambito della programmazione di Castel Sismondo Estate 2016.

Giovedì 11 agostoalle ore 21,30, in cartellone la più recente produzione di teatro ragazzi dei Fratelli di Taglia: “ll viaggio di tartaruga Tranquilla Pièpesante”, testo liberamente ispirato al racconto “Tranquilla Piepesante” di Michael Ende. Lo spettacolo ha debuttato lo scorso inverno al Teatro CorTe di Coriano inaugurando il nuovo ciclo artistico della compagnia riccionese dedicato allo Slow Theatre, per esplorare anche in scena una letteratura più rilassata e riflessiva.

Sul palco gli attori Giovanni Ferma e Marina Signorini danno vita alle avventure di una placida e ostinata tartaruga, non per niente chiamata Tranquilla Pièpesante, che un bel giorno si mette in cammino per partecipare alla festa di matrimonio del Re della foresta, Leone Ventottesimo. Lungo la strada incontra diversi abitanti della savana, tra cui il ragno Fatimo Crocedifilo, che la prende in giro per la sua lentezza e vuole giocare a nascondino, la sua amica chiocciola Sherazade Scialucente, che ironicamente la invita alla finale dei 100 millimetri alle Olentiadi, Gastone il Lucertolone canterino, i corvi Gegè e Babà, la scimmietta Jussuf Prudelemani… Da tutti lo stesso consiglio: un viaggio simile non è cosa per una creatura lenta come lei! Ma le tartarughe, si sa, arrivano sempre a destinazione, e anche Tranquilla ce la farà, dimostrando per l'ennesima volta che chi va piano va sano e va lontano.

Una piccola favola contemporanea che s’ispira alla tradizione classica e regala ai giovani spettatori di oggi, attraverso linguaggi a loro familiari come l’interazione tra attori e video proiezioni, una morale semplice e divertente: importante in un viaggio, come nella vita, non è arrivare prima, ma il viaggio stesso, con tutti gli incontri, belli o paurosi, che si possono fare… ognuno lascerà a Tranquilla un regalo che le sarà utile durante la sua avventura. Perché in un mondo che va sempre più veloce prendersi un po’ di tempo da perdere, per soffermarsi ad ascoltare, osservare, conoscere e giocare non è mai tempo perso! Anche se all’arrivo si possono trovare delle sorprese…


INFO:
Ingresso: ragazzi (fino a 14 anni) 5 euro, adulti 7 euro
Informazioni: Compagnia Fratelli di Taglia 329 9461660
Nel giorno di spettacolo la cassa apre alle ore 17,30

www.castelsismondoestate.com - www.fratelliditaglia.com - FB Fratelli di Taglia
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili