TLX250-CDx, l'agente per l'imaging del cancro del rene di Telix, è stato somministrato ad un primo paziente Italiano nel programma italiano "accesso allargato" [Named Patient Early Access]

Ciò fa seguito al completamento dello studio globale di Fase III ZIRCON di Telix (Zirconium in Renal Cancer Oncology, Identificatore ClinicalTrials.gov: NCT03849118), che ha riportato risultati positivi nel novembre 2022, soddisfacendo tutti gli endpoint co-primari e secondari.[1] Ciò fa seguito al completamento dello studio globale di Fase III ZIRCON di Telix ( Zi rconium inR enalC ancerOn cology, Identificatore ClinicalTrials.gov:NCT03849118 ), che ha riportato risultati positivi nel...
MELBOURNE, Australia, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Arturo Chiti, Professore del Dipartimento di Diagnostica per immagini e radioterapia presso l'IRCCS Ospedale San Raffaele, ha commentato, "L'accesso continuo in Europa a TLX250-CDx è di vitale importanza per consentire la diagnosi precoce del ccRCC, che spesso può essere difficile e necessita  della biopsia invasiva e addiritttura della nefrectomia (rimozione del rene). Con TLX250-CDx sono estremamente lieto di poter offrire una "biopsia molecolare" non invasiva per rispondere alle esigenze insoddisfatte dei miei pazienti in Italia".

Frédéric Fantino, Direttore medico di Telix per le regioni Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) ha continuato:, "Siamo lieti di supportare le esigenze insoddisfatte dei pazienti aggiungendo un secondo paese europeo al programma globale di accesso ampliato di Telix per TLX250-CDx. Attraverso lo studio ZIRCON, questo agente sperimentale ha dimostrato un'elevata sensibilità e specificità nel rilevamento del ccRCC con il potenziale di cambiare lo standard diagnostico con consequente miglioramento della gestione di questa forma più aggressiva di cancro al rene".

In Italia, l'uso di un prodotto medicinale in un singolo paziente prima dell'autorizzazione all'immissione in commercio e al di fuori del contesto di una sperimentazione clinica è consentito in circostanze eccezionali  ed e' regolato dal Ministero della Salute.

L'Italia diventa il terzo Paese attivo nel programma globale di accesso allargato di Telix, dove i primi pazienti sono stati trattati nei Paesi Bassi[2] e negli Stati Uniti (USA)[3] nel dicembre 2023. Telix ha avviato la domanda di autorizzazione all'immissione in commercio per TLX250-CDx (Zircaix™) presso l'Ente statunitense preposto alla tutela di alimenti e medicinali (Food and Drug Administration, FDA) ai sensi di una domanda[4] di licenza per farmaci biologici (Biologics License Application, BLA) e sta procedendo con altre domande equivalenti con le agenzie regolatorie nelle principali giurisdizioni commerciali.

I medici in Europa che potrebbero avere pazienti idonei all'utilizzo dell'agente diagnostico possono inviare un'e-mail a [email protected] per ulteriori informazioni sull'accesso di pazienti con specifica indicazione a TLX250-CDx. Per maggiori informazioni sulle sperimentazioni cliniche in corso di TLX250-CDx, visitare il sito https://telixpharma.com/our-portfolio/clinical-trials/

Il regolamento di Telix sull'offerta di farmaci sperimentali ad uso compassionevole può essere scaricata al seguente collegamento.

Informazioni su Telix Pharmaceuticals Limited

Telix è un'azienda biofarmaceutica che si occupa dello sviluppo e della commercializzazione di radiofarmaci diagnostici e terapeutici e dei dispositivi medici associati. Telix ha sede principale a Melbourne, in Australia, con attività internazionali negli Stati Uniti, in Europa (Belgio e Svizzera) e in Giappone. Telix sta sviluppando un portafoglio di prodotti per fasi cliniche e commerciali che mirano a soddisfare esigenze mediche significative e insoddisfatte in oncologia e malattie rare. Telix è quotata nella Borsa valori australiana (ASX: TLX).

Visitare www.telixpharma.com per ulteriori informazioni su Telix, compresi i dettagli dell'ultimo prezzo delle azioni, le comunicazioni fatte all'ASX, le presentazioni di investitori e analisti, i comunicati stampa, i dettagli su eventi e altre pubblicazioni che potrebbero essere di interesse. È possibile inoltre seguire Telix su X e LinkedIn.

TLX250-CDx non ha ricevuto un'autorizzazione all'immissione in commercio in alcuna giurisdizione. Il prodotto principale di Telix di diagnostica per immagini con PET, il gallium-68 (68Ga) iniettabile gozetotide (noto anche come 68Ga PSMA-11), è stato approvato dalla FDA,[5] dall'Australian Therapeutic Goods Administration (TGA)[6] e da Health Canada.[7]

Relazioni con gli investitori di Telix

Sig.ra Kyahn Williamson
Telix Pharmaceuticals Limited
Vicepresidente senior per le Comunicazioni aziendali e le Relazioni con gli investitori

Avvisi legali

Le informazioni contenute nel presente annuncio non intendono costituire un'offerta di sottoscrizione, invito o raccomandazione in relazione alle azioni di Telix Pharmaceuticals Limited (Telix) in alcuna giurisdizione, compresi gli Stati Uniti. Non viene fatta alcuna dichiarazione o garanzia, esplicita o implicita, in relazione all'accuratezza o alla completezza delle informazioni contenute o delle opinioni espresse nel corso del presente annuncio. Le informazioni contenute nel presente annuncio sono soggette a modifica senza notifica.

Il presente annuncio può contenere dichiarazioni previsionali relative a eventi futuri previsti, prestazioni finanziarie, piani, strategie o sviluppi aziendali. Le dichiarazioni previsionali possono essere generalmente identificate mediante l'uso di termini quali "può", "aspettarsi", "intendere", "pianificare", "stimare", "anticipare", "prospettive", "previsione" e "guida", o altre parole simili. Le dichiarazioni previsionali comportano rischi noti e sconosciuti, incertezze e altri fattori che possono far sì che i nostri risultati effettivi, livelli di attività, prestazioni o risultati differiscano significativamente da eventuali risultati futuri, livello di attività, prestazioni o risultati espressi o impliciti da queste dichiarazioni previsionali. Le dichiarazioni previsionali si basano sulle ipotesi in buona fede dell'Azienda in merito ai rischi finanziari, di mercato, normativi e di altro tipo e alle considerazioni che esistono e influenzano le attività e le operazioni future dell'Azienda e non vi può essere alcuna garanzia che una qualsiasi delle ipotesi si rivelerà corretta. Nell'ambito dell'attività di Telix, dichiarazioni previsionali possono includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, affermazioni su: l'inizio, la tempistica, l'andamento e i risultati degli studi preclinici e clinici di Telix, e programmi di ricerca e sviluppo di Telix; la capacità di Telix di far avanzare i prodotti candidati negli studi clinici, procedere con l'arruolamento e completarli correttamente, comprese le sperimentazioni cliniche multinazionali; la tempistica o la probabilità di domande e approvazioni normative, attività di produzione e di marketing dei prodotti; la commercializzazione dei prodotti candidati di Telix, se o quando sono stati approvati; stime delle spese di Telix, futuri ricavi e requisiti di capitale; la performance finanziaria di Telix; sviluppi relativi alla concorrenza e all'industria di Telix; e la determinazione dei prezzi e il rimborso dei prodotti candidati di Telix, se e dopo essere stati approvati. I risultati, le prestazioni o i risultati effettivi di Telix possono essere materialmente diversi da quelli che possono essere espressi o impliciti da tali affermazioni e le differenze possono essere negative. Di conseguenza, è necessario non fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni previsionali. È necessario leggere questo annuncio insieme ai nostri fattori di rischio, come indicato nei nostri rapporti più recenti depositati presso l'ASX o sul nostro sito Web.

Nella misura massima consentita dalla legge, Telix declina qualsiasi obbligo o impegno ad aggiornare o rivedere pubblicamente eventuali dichiarazioni previsionali contenute in questo annuncio, sia a seguito di nuove informazioni, sviluppi futuri o un cambiamento di aspettative o ipotesi.

© 2024 Telix Pharmaceuticals Limited. I nomi e i loghi di Telix Pharmaceuticals, Illuccix® e Zircaix™1 sono marchi commerciali di Telix Pharmaceuticals Limited e delle sue consociate – tutti i diritti riservati.

[1] Informativa di Telix per l'ASX 7 novembre 2022.

[2] Comunicato stampa di Telix 4 dicembre 2023.

[3] Comunicato stampa di Telix 11 dicembre 2023.

[4] Informativa di Telix per l'ASX 19 dicembre 2023.

[5] Informativa di Telix per l'ASX 20 dicembre 2021.

[6] Informativa di Telix per l'ASX 2 novembre 2021.

[7] Informativa di Telix per l'ASX 14 ottobre 2022.

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom