Donne e imprese: dalle storie di successo alle opportunità per il futuro

Lo speciale di Energie Sensibili sull'imprenditoria femminile, raccontata dalle sue protagoniste: storie di idee vincenti e delle donne che le hanno realizzate
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - economia) "L'imprenditoria femminile cambia soprattutto grazie alla tenacia delle donne". A dirlo, in un'interessante intervista realizzata dal magazine Energie Sensibili, è Marina Di Muzio, presidente di Confagricoltura Donna. Il colloquio tra l'imprenditrice e il giornalista inizia da un dato: secondo un recente studio di Unioncamere, il settore agroalimentare è in crescita e parte del merito andrebbe attribuito proprio alle aziende in rosa.

Tenacia, dunque. Ma non solo. A determinare il successo delle donne a capo di aziende, secondo Di Muzio, ci sarebbe un altro fattore: la multifunzionalità, "il cui valore - dice - è riconosciuto dalla società". Saranno davvero questi due i fattori vincenti? Fatto sta che "la quota rosa" sembra avere un peso sempre maggiore sull'imprenditoria italiana in genere e non solo, quindi, nel settore dell'agroalimentare. Anche la tecnologia sarebbe interessata dallo stesso fenomeno. Ed è proprio per raccontare questa sorta di "rivoluzione culturale" che il magazine dedica all'argomento uno Speciale in occasione con la "Festa della Donna". Riporta, così, storie di donne che con successo guidano aziende, ma propone anche alcuni spunti per immaginare gli scenari futuri e intercettare le opportunità del presente (sì, pure in termini di finanziamenti).
Rosanna Converso
Gnoti Lab
Viale Marco Polo n. 117/a
00100 Roma Italia