MARIGLIANELLA CORSO DI FORMAZIONE ANTICORRUZIONE PER I DIPENDENTI COMUNALI IN OSSEQUIO ALLA LEGGE N. 190 DEL 2012

Il corso introdotto dal Segretario Comunale, dott. Gianluca Pisano, ha avuto come formatore il Dott. Pietro Alessio Palumbo, docente ANUTEL.
Mariglianella NA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, adempiendo alla legge 190/2012 recante le "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella Pubblica Amministrazione", ha chiamato tutti i dipendenti comunali a partecipare al corso anticorruzione. Secondo il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’ANAC su proposta del Dipartimento Funzione Pubblica sono due i livelli di formazione da rispettare per la Pubblica Amministrazione: quello generale, rivolto a tutti i dipendenti e quello specifico, rivolto ai dipendenti di settori che sono particolarmente esposti.
Nell’Aula Consiliare del Comune di Mariglianella, nella coincidente Giornata della Legalità del 23 maggio scorso, a cura del funzionario dell’Università di Cassino e docente ANUTEL, dott. Pietro Alessio Palumbo, introdotto dal Segretario Comunale, dott. Gianluca Pisano, è stato svolto l’appuntamento formativo intitolato “L’anticorruzione nelle nuove disposizioni legislative, profili ispirativi ed operativi”.
I dipendenti comunali sono intervenuti con i propri responsabili dei servizi: UTC, Ingegnere Arcangelo Addeo; Economico Finanziario, Ragioniera Antonietta Sepe; Polizia Municipale, Tenente Andrea Mandanici e per il Servizio Affari Generali, dott. Francesco Principato.
Il dott. Gianluca Pisano ha ricordato a tutti che nel dare risposta ai cittadini i dipendenti comunali assicurano “correttezza, rispetto, assenza di arbitrio personale e della pura discrezionalità, esplicando il proprio ruolo nella funzione pubblica con buon senso ed ossequio delle leggi e delle regole di buon condotta”.
Il docente dott. Pietro A. Palumbo, ha svolto un’ampia panoramica sulla disciplina in materia di Anticorruzione e Trasparenza, trattata dalla Legge 190 del 2012 e nei susseguenti decreti attuativi e sul DPR n. 62 del 16 aprile 2013, regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001.
La chiara e coinvolgente articolazione del momento formativo fra i contenuti legislativi e disciplinari ha ricompreso un excursus storico culturale, sociologico ed antropologico e gli sforzi migliorativi della Pubblica Amministrazione, in efficienza e efficacia, trasparenza e legalità, guardando agli standard europei.
A conclusione del seminario è stato somministrato un questionario sui principali temi trattati: la Legge n.190 del 2012; l’ANAC; il Responsabile della prevenzione della corruzione degli Enti Locali; il Piano Triennale anticorruzione comunale; la Rotazione degli incarichi negli uffici a più elevato rischio corruzione; il Programma annuale di formazione; la Responsabilità disciplinare per inosservanza al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione; Conflitto d’interesse.


COMUNICATO STAMPA
DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
DI MARIGLIANELLA NA
Ufficio Stampa
Antonio Castaldo
Comune di Mariglianella NA
Via Parrocchia
80030 Mariglianella Italia
[email protected]