Jazz Club Ferrara - Lunedì 22 dicembre Tommaso Cappellato & Astral Travel chiudono gli Happy Go Lucky Local 2014

Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Lunedì 22 dicembre (ore 21.30), per l’ultimo appuntamento 2014 firmato Happy Go Lucky Local, il Torrione ospita Astral Travel, progetto ideato dal batterista Tommaso Cappellato che attinge alle radici dello spiritual jazz per indagare nuovi magnetici percorsi sonori valorizzati dalla voce di Camilla Battaglia. Completano la formazione Piero Bittolo Bon al flauto e clarinetto basso, Paolo Corsini al pianoforte e tastiere e Marco Privato al contrabbasso. Segue il concerto l’immancabile jam session.
Lo spiritual jazz è una corrente partita da lavori quali "A Love Supreme" di John Coltrane e dall'immensa produzione di Sun Ra. Un jazz cosmico che si espande in ampi territori di fusione stilistica comprendenti funk, afro-jazz e latin alla cui creatività è abbinata un’influente valenza rituale. “Cosm’ethic” (Jazz Re:Freshed Records, 2013) è il risultato della ricerca personale di Cappellato in questo ambito che ha sortito un ottimo riscontro di pubblico e critica non solo a livello europeo, ma anche nel Sol Levante dove il leader è stato nominato miglior artista nella trasmissione radiofonica giapponese "Jazz Ain't Jazz" a cura del leggendario DJ Shuya Okino dei Kyoto Jazz Massive.
Tommaso Cappellato - classe 1976 - è batterista e compositore eclettico e creativo. Forte di un groove deciso, nutrito da dieci anni di residenza a New York, studi alla New School University e due anni come leader della house band alla Rainbow Room, arricchisce il suo linguaggio con viaggi in diverse parti del mondo collaborando con artisti di prestigio. Tra i suoi ultimi progetti, oltre ad Astral Travel, è la "Tommaso Cappellato Orchestra" composta da 13 elementi, arrangiata e diretta dal maestro Michele Corcella. Ha collaborato inoltre con Michael Blake, Fabrizio Bosso, Don Byron, George Cables, Mark De Clive-Lowe, Steve Grossman, Jon Hendricks, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Kurt Rosenwinkel, solo per citarne alcuni.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 22 dicembre è il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione Nu Jazz di Andreino Dj. Il tutto a ingresso a offerta libera per i soci Endas.
Happy Go Lucky Local tornerà, dopo la consueta pausa natalizia, lunedì 2 febbraio con il Francesco Geminiani Play!

Lunedì 22 dicembre, ore 21.30
Happy Go Lucky Local
TOMMASO CAPPELLATO & ASTRAL TRAVEL
Camilla Battaglia, voce;
Piero Bittolo Bon, flauto e clarinetto basso;
Paolo Corsini, pianoforte e tastiere;
Marco Privato, contrabbasso;
Tommaso Cappellato, batteria

www.jazzclubferrara.com

Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS