Rohde & Schwarz e IPG Automotive presentano una soluzione completa per il test dei radar automobilistici con metodologia Hardware-In-the-Loop

Rohde & Schwarz ha collaborato con IPG Automotive, azienda pioniera nelle soluzioni di guida virtuale, per ridefinire i test di integrazione dei radar per autoveicoli con metodologia Hardware-In-the-Loop (HIL) e ridurre i costi, facilitando l’esecuzione dei test sulla guida autonoma (AD) in un laboratorio di sviluppo anziché su strada.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

La combinazione del software di simulazione CarMaker di IPG Automotive con il simulatore di oggetti radar R&S AREG800A e l'array di antenne avanzato R&S QAT100 offre ai produttori di veicoli la possibilità di simulare scenari ADAS/AD come quelli definiti nel test Euro NCAP in modo controllato, sicuro ed efficiente in termini di tempo e di costi. Questa combinazione tecnologicamente avanzata offre agli OEM del settore automobilistico e ai fornitori di sensori radar una piattaforma di test completa per il collaudo dei sensori radar. È applicabile per la validazione e la caratterizzazione in tempo reale, ad anello chiuso, dei sensori radar e consente di effettuare le prove conformità secondo gli standard promossi dall'associazione ASAM (Association for Advancement of international Standardization of Automation and Measuring Systems).

Didascalia: Unendo i punti di forza dei loro prodotti, IPG Automotive e Rohde & Schwarz riducono i costi e i tempi di collaudo degli scenari ADAS/AV.

La soluzione per la simulazione CarMaker di IPG Automotive è progettata per facilitare lo sviluppo e il collaudo end-to-end di automobili e veicoli commerciali leggeri in tutte le fasi del ciclo sviluppo, con metodologie da MIL/SIL (Model-in-the-Loop, Software-in-the-Loop) a HIL (Hardware-in-the-Loop) e VIL (Vehicle-in-the-Loop). La piattaforma aperta di integrazione e test consente ai costruttori di veicoli, alle società di servizi di ingegneria e ai fornitori Tier 1 di implementare scenari di test virtuali nelle aree di applicazione dei powertrain, dinamica del veicolo, funzioni del telaio e ADAS/AD. Grazie a un motore 3D ad alta risoluzione, è possibile simulare l'intero stack di sensori in modo estremamente dettagliato. È inoltre possibile un'integrazione perfetta negli strumenti esistenti grazie a un’ampia serie di standard e interfacce supportati, come gli standard aperti ASAM.

Il simulatore di oggetti radar R&S AREG800A, insieme al sistema di antenne R&S QAT100, genera più oggetti artificiali, ciascuno con portata, sezione radar (RCS), angolo (azimut/elevazione) e velocità radiale indipendenti. L'interfaccia di simulazione aperta (ASAM OSI) collega il simulatore R&S AREG800A con il sistema per l'automazione dei test CarMaker HIL, creando una soluzione completa che si rivela estremamente preziosa per la valutazione di scenari di guida realistici nell'ambito dei test radar HIL. Inoltre, la soluzione include uno Scenario Editor, progettato specificamente per i non esperti di simulazione. Questa funzione semplifica notevolmente il processo di verifica degli scenari di guida basati sulle manovre e le relative configurazioni complesse legate al traffico, rendendolo più facilmente accessibile a una più ampia gamma di professionisti.

La soluzione di simulazione CarMaker dispone di un Test Manager avanzato, in grado di creare ed eseguire sequenze di test automatizzate. Può eseguire i test singolarmente o simultaneamente, localmente o nel cloud, garantendo flessibilità e scalabilità. Inoltre, automatizza il calcolo e la valutazione dei Key Performance Indicators (KPI) e genera automaticamente i report, consentendo un notevole risparmio di tempo e fatica.

Il Model Manager CarMaker aiuta a definire la configurazione dei prototipi di veicoli virtuali. Il sistema di modellazione migliora il realismo e l'accuratezza delle simulazioni, rendendole più utili per i test e lo sviluppo.

Andreas Höfer, Chief Technology Officer di IPG Automotive, commenta: “Con la collaborazione tra Rohde & Schwarz e IPG Automotive intendiamo fornire all'industria automobilistica una soluzione completa per i test di integrazione Hardware-in-the-Loop, portando i test dal campo di prova al laboratorio, con un conseguente significativo risparmio di tempo e costi nel processo di sviluppo.”

www.rohde-schwarz.com

Contatti stampa Rohde & Schwarz:
Europa (sede centrale): Patrizia Muehlbauer (telefono: +49 89 4129 0; e-mail: [email protected])
Nord America: Dominique Loberg (telefono: +1 503 523-7951; e-mail: [email protected])
Asia Pacifico: Sze Ming Ng (telefono: +603 5569 0011; e-mail: [email protected])

Contatto stampa IPG Automotive:
Carmen Nussbaecher (telefono: +49 721 98520 206; e-mail: [email protected])

IPG Automotive
Leader mondiale nella tecnologia di guida virtuale, IPG Automotive sviluppa soluzioni di simulazione innovative per lo sviluppo dei veicoli. Progettati per essere utilizzati senza soluzione di continuità, i prodotti software e hardware di IPG Automotive possono essere utilizzati durante l'intero processo di sviluppo, dalla verifica dei prototipi concettuali alla validazione di sistema, fino al rilascio in produzione. La tecnologia di prototipazione virtuale dell'azienda facilita l'approccio all'ingegneria dei sistemi automobilistici, consentendo agli utenti di sviluppare, collaudare e validare nuovi sistemi in un completo veicolo virtuale.

IPG Automotive è un’azienda esperta nel campo dei metodi di sviluppo virtuale per veicoli autonomi, ADAS, Powertrain e dinamica del veicolo, impegnata a fornire supporto per gestire la crescente complessità di questi domini. Insieme ai suoi clienti e partner internazionali, l'azienda è all'avanguardia nella tecnologia di simulazione che aumenta l'efficienza dei processi di sviluppo.

Rendendo possibile l’esecuzione dei test di guida reali nel mondo virtuale come complemento ai test su strada, IPG Automotive contribuisce in modo significativo al progresso tecnico e partecipa alla definizione della mobilità di domani in termini di comfort, sicurezza, efficienza economica e rispetto dell'ambiente.

Oltre che nella sede centrale dell'azienda a Karlsruhe, in Germania, IPG Automotive fornisce servizi di sviluppo innovativi ai propri clienti e partner presso le sedi tedesche di Braunschweig, Francoforte, Ingolstadt, Monaco e Stoccarda, nonché in Cina, Francia, India, Giappone, Corea, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti.

Ulteriori informazioni su www.ipg-automotive.com/en/press

Soluzioni di test per il settore automobilistico - Test it. Trust it.
Come fornitore leader a livello mondiale di software, strumenti e sistemi di misura e collaudo, Rohde & Schwarz valorizza tutta la sua competenza tecnica per sviluppare soluzioni innovative utilizzabili per l'intero ciclo di vita del settore automobilistico, dallo sviluppo preliminare alla produzione in serie. Gli OEM, i fornitori Tier 1, i fabbricanti di chip e i fornitori di servizi di ingegneria di tutto il mondo si affidano alle collaudate soluzioni di test dell'azienda per verificare i radar automobilistici, la connettività, i sistemi di infotainment, i sistemi di elaborazione ad alte prestazioni e la conformità EMC. Con soluzioni innovative per i test radar in fase di sviluppo, integrazione e produzione, Rohde & Schwarz supporta i propri clienti come partner affidabile per il lancio di sistemi ADAS e AD di nuova generazione. La pluriennale esperienza e competenza dell'azienda nelle comunicazioni wireless garantisce una connettività robusta e conforme a tutti gli standard, dal 5G e C-V2X a UWB, dal Wi-Fi al GNSS. Gli strumenti di Rohde & Schwarz consentono lo sviluppo e il debug di reti di bordo con velocità di bus all'avanguardia, nonché di centraline come i controller di dominio ad alte prestazioni, e aiutano a eliminare i problemi di compatibilità elettromagnetica. Rohde & Schwarz offre anche strumenti di misure e collaudo e sistemi di test personalizzati chiavi in mano per effettuare misure EMI e EMS su veicoli e componenti di veicoli, in linea con tutti i principali standard EMC CISPR, ISO e specifici del produttore. Questi sistemi e apparecchiature supportano il collaudo completo dell'antenna del veicolo e il test di coesistenza wireless con i sistemi e gli strumenti dell'utente. L'azienda offre anche soluzioni all’avanguardia per il test a livello di componenti e schede elettroniche durante la produzione di centraline. Partner e clienti di tutto il mondo utilizzano queste soluzioni di test per garantire che i componenti e i sistemi automobilistici funzionino correttamente, interagiscano senza problemi e comunichino in modo impeccabile con il mondo esterno.

R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.
Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com

Rohde & Schwarz

Rohde & Schwarz si impegna a favorire lo sviluppo di un mondo più sicuro e connesso con le sue divisioni Test & Measurement, Technology Systems e Networks & Cybersecurity. Per 90 anni, il gruppo tecnologico globale ha spinto in avanti i confini tecnici con lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia. I prodotti e le soluzioni avanzate dell'azienda consentono ai clienti del settore industriale, agli enti regolatori e alla pubblica amministrazione, di raggiungere la sovranità tecnologica e digitale. L'azienda a capitale privato, con sede a Monaco di Baviera, può agire in modo indipendente, ponendosi obiettivi a lungo termine e di sostenibilità. Rohde & Schwarz ha generato un fatturato netto di 2,78 miliardi di euro nell'anno fiscale 2022/2023 (da luglio a giugno). Al 30 giugno 2023, Rohde & Schwarz contava circa 13.800 dipendenti in tutto il mondo.

R&S® è un marchio registrato di Rohde & Schwarz GmbH & Co. KG.

Tutti i comunicati stampa, comprese le foto da scaricare, sono disponibili su Internet all'indirizzo www.press.rohde-schwarz.com.