TEATRO ROSSINI, PESARO, ANNA MARCHESINI PRESENTA "CIRINO E MARILDA NON SI PUÒ FARE".

DOMENICA 8 MARZO 2015, ore 17,00.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) TEATRO ROSSINI, PESARO,
ANNA MARCHESINI PRESENTA "CIRINO E MARILDA NON SI PUÒ FARE".

L’amatissima Anna Marchesini arriva a Pesaro domenica 8 marzo, in un già esaurito Teatro Rossini, con Cirino e Marilda non si può fare, un reading con l’accompagnamento dal vivo del trio ‘Aire de Mar’ proposto come spettacolo fuori abbonamento nella stagione teatrale realizzata dal Comune di Pesaro e dall’AMAT.

Protagonista è il solitario professor Cirino Pascarella: “un’incantevole figura”, come racconta la stessa Marchesini, “candidata a essere completamente travolta da quella turbolenza di emozioni da cui ha sempre procurato di tenersi distante”. A complicargli la vita prova la signora Olimpia, tenutaria della Pensione Smeraldo, dove il professore vive, decisa a fargli sposare la figlia Marilda, ormai quasi quarantenne. Continua l’attrice: “con gioia attendo di raccontare questa storia in un palcoscenico che ho immaginato nudo e senza supporti scenici per permettere alla voce e al corpo di riscrivere ogni volta la storia, rappresentarla senza mai conoscerne la fine. Nel racconto il professore Cirino Pascarella è portatore di un universo sognato più che vissuto, una sorta di testimone solitario che sembra venire sempre da lontano e di non stare mai dove gli accade di trovarsi. In contrasto con tale figura, quella della signora Olimpia, portatrice di tutto il senso comune e popolare, totalmente incapace di decifrare i comportamenti e i modi del professore, unicamente interessata invece a sistemare la figlia Marilda ormai quasi quarantenne senza tuttavia riuscire mai nemmeno a procurare un approccio col nostro, tanto più che il professore mostra di essere lontanissimo e immune da qualsiasi fascinazione femminile. I due mondi le due voci si incontrano quasi esclusivamente al di qua e al di là della porta della stanza 12; quella porta come un diaframma separa a malapena, senza proteggerlo, lo spazio buio abitato dal professore, dalla piena molesta e incontinente della Olimpia che pare tracimare ad ogni istante e travolgere il professore; se non fosse che il nostro tutte le sere se ne va cosi lontano… ma in un inconfessabile cosi lontano…”.
Lo spettacolo è prodotto da Marisa Srl.
Per informazioni: Teatro Rossini tel. 0721 387620 – 387621. Inizio spettacolo ore 17.