Spoleto Arte: Lucia Tomasi esporrà alla mostra di Pieve di Cadore

Sta per inaugurare la mostra allestita presso l'Hotel Dolomiè di Pieve di Cadore, in via Privata Dolomiti 18, a cui partecipa anche l'artista Lucia Tomasi.
pieve di cadore (BL), (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Al vernissage, fissato in data sabato 1 agosto 2015 alle ore 20.00, prenderà parte il noto critico Vittorio Sgarbi. L'organizzatore dell'evento è il manager della cultura Salvo Nugnes, presidente di Spoleto Arte. Sempre nella stessa data, alle ore 17.00, sarà possibile assistere alla conferenza di Sgarbi sul tema "Tiziano e la sua scuola" che si terrà in paese, presso la Chiesa di Santa Maria Nascente, per celebrare la memoria dell'esimio maestro Tiziano Vecellio, nativo del luogo.

La Tomasi, originaria di Conegliano, è vissuta per lungo tempo accanto alla fornace di famiglia, mito nel proprio immaginario, identificandosi con la creatività stessa, con la passione per la ricerca ed il costruire. Il suo laboratorio-atelier sorge accanto alla fornace. Laureatasi in Architettura, si pone con il ruolo di "architetto-artista" ed è assorbita dall'impegno nella promozione della grande architettura italiana all'estero, attraverso numerose iniziative in ambito internazionale. Le sue opere cercano "vari livelli di lettura e respiri nuovi". Dall'elaborazione grafica si sviluppa un senso delicatissimo di metafora delle contemporaneità, un arricchimento di sollecitazioni, che non perdono mai di vista gli ambienti e i contesti del Palladio, a cui nel 2008 ha dedicato il libro dal titolo "Architetture dell'anima - Omaggio a Palladio" (Alari).

I suoi amori, oltre al Palladio, sono il Barocco romano e il Rinascimento fiorentino. La Tomasi è anche docente di disegno e storia dell'arte. La sua competenza a tutto tondo scaturisce dunque da una formazione completa e sfaccettata, che la supporta nel percorso professionale e artistico.
Ufficio Stampa