Al Teatro della Regina di Cattolica (RN): ASSASSINIO SUL NILO dal romanzo di Agatha Christie

Sabato 7 Marzo 2015 ore 21,15.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
Al Teatro della Regina di Cattolica (RN): ASSASSINIO SUL NILO dal romanzo di Agatha Christie
Sabato 7 Marzo 2015 ore 21,15.
-
ASSASSINIO SUL NILO
Con:
Viviana Toniolo, Annalisa Di Nola, Stefano Messina, Carlo Lizzani, Roberto Della Casa, Marco Simeoli, Claudia Crisafio, Elisa Di Eusanio, Sebastiano Colla.

Traduzione di Edoardo Erba.
Regia di Stefano Messina.
Una produzione
Compagnia Attori&Tecnici.

Dopo i successi di “Trappola per topi” e “Tela del ragno”, continua il felice sodalizio della Compagnia Attori & Tecnici con Agatha Christie: il nuovo spettacolo che verrà portato in scena è uno dei suoi titoli più famosi “Assassinio sul Nilo”.
Scritto nel 1946 e tratto dal romanzo omonimo pubblicato dieci anni prima, “Death on the Nile” rappresenta uno dei testi più noti e apprezzati della giallista inglese, come testimonia anche il film di grande successo del 1978 con protagonisti, tra gli altri, Peter Ustinov, Bette Davis e Mia Farrow.
Dopo un breve fidanzamento, la giovane ereditiera Linnet Rídgeway ha sposato l’altrettanto giovane e bello Simon Doyle. Simon però era già fidanzato con Jacqueline De Bellefort, cara amica di Linnet. I novelli sposi, in viaggio di nozze in crociera sul Nilo, sono pedinati da Jacqueline decisa a rovinare la loro luna di miele con ogni possibile azione di disturbo. Sulla nave altri numerosi e ambigui personaggi. Una sera Jacquelíne De Bellefort, dopo l’ennesima scenata di gelosia, estrae una pistola dalla borsetta e spara a Simon Doyle. La ragazza viene
subito sedata dall’infermiera e per tutta la notte viene sorvegliata nella sua cabina.
Il dottor Bessner estrae il proiettile dalla gamba di Simon e gli stecca l’arto immobilizzandolo.
A questo punto tutto torna tranquillo, fino a quando la mattina seguente, Linnet Ridgeway viene trovata morta uccisa da un colpo di pistola alla tempia.
Entra in azione il detective belga Hercule Poirot che inizia subito le sue indagini. A parte Simon, impossibilitato a muoversi, e Jacqueline, tenuta sotto sedativo e sorvegliata a vista, tutti gli altri passeggeri sono sospettati, sia perché privi di alibi, sia perché ognuno poteva avere motivi validi per serbare rancore verso la giovane Linnet.
Una serie di altri omicidi, alcuni senza spiegazione, altri con moventi molto forti, sono le tracce lasciate dall’assassino a Poirot… e come nelle migliori opere della Christie nel momento in cui Poirot raduna tutti nel salone per svelare il colpevole, altri due omicidi, e… il colpo di scena.
Un ritmo serrato e una tensione continua, dove gelosia e denaro, passione e vendetta e l’epilogo davvero inaspettato, regalano a tutti gli appassionati del giallo uno spettacolo ricco di suspense e a tutti gli appassionati di teatro una commedia noir ironica e raffinata.

INFO
www.cattolica.net
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili