La Chiesa San Giacomo (Piazza Guido da Montefeltro) a Forlì, restituita alla città dopo il restauro, per i concerti di Ravenna Festival 2016

La Cattedrale di Trondheim ( Nidarosdomen ): storia di un restauro.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Luogo di memoria plurisecolare, la chiesa di San Giacomo viene restituita alla Città, dopo oltre due secoli.
Parte integrante dei Musei San Domenico, ne amplia le funzioni, costituendo un valore aggiunto di grande peso rispetto alle normali attività museali.
L'aula può così essere interpretata come una espansione dello spazio per esposizioni temporanee, ma anche ospitare assemblee, conferenze, incontri di varia natura.

Storia
Chiesa di San Giacomo aperta
La chiesa di san Giacomo Apostolo fa parte del complesso conventuale fondato dall'Ordine dei Domenicani a Forlì nella prima metà del XIII secolo.

Progetto e funzioni
San Giacomo cortile interno
Il San Domenico e le aree circostanti sono il punto di connessione con il parco urbano, che qui si amplia creando una sorta di atrio verde da cui si riparte per gli altri luoghi di interesse della città murata.

Restauro
Restauro navata Chiesa San Giacomo
L'intervento di recupero della chiesa di San Giacomo si svolge dal 2007 al 2015, quando il convento era già completato, gran parte della Pinacoteca trasferita, e le grandi mostre avevano iniziato ad animare gli spazi restaurati.

La Chiesa San Giacomo (Piazza Guido da Montefeltro) a Forlì restituita alla città dopo il restauro.
Dopo l'utilizzo per il Emilia-Romagna Festival ora in questo bellissimo auditorium i concerti di Ravenna Festival 2016.

Luogo di memoria plurisecolare, la chiesa di San Giacomo viene restituita alla Città, dopo oltre due secoli.
Parte integrante dei Musei San Domenico, che attualmente ospitano la Mostra "Piero della Francesca. Indagine su un mito", ne amplia le funzioni e le iniziative, vera e propria espansione dello spazio per esposizioni temporanee, ma anche per ospitare assemblee, conferenze, incontri.

Storia.

La chiesa di San Giacomo Apostolo fa parte del complesso conventuale fondato dall'Ordine dei Domenicani a Forlì nella prima metà del XIII secolo.

Restauro
Restauro navata Chiesa San Giacomo
L'intervento di recupero della chiesa di San Giacomo si svolge dal 2007 al 2015, quando il convento era già completato, gran parte della Pinacoteca trasferita, e le grandi mostre avevano iniziato ad animare gli spazi restaurati.


La cattedrale di Trondheim ( Nidarosdomen ), la chiesa più famosa della Norvegia, fondata nel 1152, in stile romanico-gotico, da sempre una importante tappa per i pellegrini nel nord dell'Europa.
Costruita a partire dal 1066 sulla tomba di Sant’Olav, un re norvegese e eroe nazionale, vicino alla foce del fiume Nidelva, la struttura fu devastata diverse volte da incendi.

La Cattedrale di Nidaros è un’affascinante combinazione di stili architettonici medievali: le parti più antiche dell’edificio voluto da re Olav il Gentile, nipote del santo, risalgono al XII secolo e sono in stile anglo-normanno romanico. Tra questi la Cappella di San Giovanni.
Molti gli elementi gotici presenti nel presbiterio ottagonale, nel coro e nella navata che presenta alcuni elementi comuni con l’Abbazia di Westminster e la Cattedrale di Lincoln.

La facciata gotica, simile a quelle delle cattedrali inglesi di Wells e Salisbury, è intarsiata da un numero impressionanti di nicchie occupate da statue, presenta un grande rosone centrale ed è sormontata da due torri.

Nella cattedrale di Trondheim sono stati installati due grandi organi. L'organo più grande, costruito nel 1930, fu poi ricostruito e spostato nella navata occidentale. Negli anni 1993-1994, il vecchio organo barocco costruito da Johann Joachim Wagner tra il 1738 e il 1740 (più piccolo del principale, ma più artistico) fu restaurato dall'organaro Jürgen Ahrend.

STORIA della Cattedrale di TRONDHEIM.

Il re Olaf II di Norvegia, che fu ucciso nella battaglia di Stiklestad nel 1030, decise di costruire una cattedrale a Trondheim, sull'isola di Nidaros. Un anno e cinque giorni dopo la sua morte il re Olav fu nominato Santo.


I lavori per la costruzione della cattedrale di Trondheim iniziarono nel 1070 e finirono nel 1300 circa.
La Cattedrale fu dedicata alla Trinità, anche se era popolarmente conosciuta col nome di Kristkirke. Nel 1327 e nel 1531 gli incendi danneggiarono gravemente la cattedrale, che fu poi ricostruita. La navata occidentale fu distrutta, ma non fu ricostruita durante i lavori di restauro dell'inizio del XX secolo. Nel 1708 un incendio fece cadere i muri della cattedrale di Trondheim. Nel 1719 fu ricostruita, ma fu distrutta successivamente da un altro incendio. L'ulteriore restauro della cattedrale iniziò nel 1869, sotto la direzione dell'architetto Heinrich Ernst Schirmer, poi sostituito da Christian Christie.
I lavori dell'ultimo restauro finirono nel 2001.

Le prime incoronazioni dei reali della Norvegia hanno avuto luogo a Bergen e a Oslo. La cattedrale di Trondheim fu luogo di incoronazioni solo dopo il 1400. Quando la Norvegia si rese indipendente (1814), le incoronazioni continuarono a svolgersi nella cattedrale di Trondheim, secondo i dettami della Legge del 1814.
L'ultima incoronazione avvenuta nella cattedrale fu nel 1904. Due anni dopo una legge stabilì che le incoronazioni dovessero avere luogo nella capitale Oslo.

Nel grande complesso della cattedrale sono anche compresi il Palazzo dell'Arcivescovo (antica sede di potere militare e politico-religioso della regione), un museo storico-archeologico, un museo di storia militare e la cripta di esposizione dei Gioielli della Corona norvegese.

INFO:
www.visitnorway.com
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284