LE COPERTE DI PENDLETON: Una lunga tradizione tramandata nei secoli

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - moda) Pendleton è un marchio originale molto antico considerato ancora oggi come l’emblema della tradizione, dell’autenticità e maestria artigiana.
Nasce nel 1863 grazie al talento del giovane tessitore inglese Thomas Lister Kay, il quale decide di avviare in Oregon quella che entro pochi anni diventerà la laneria più importante d’America. Il primo prodotto, simbolo dell’azienda, presentato dalla Pendleton Woolen Mill è stato la coperta. Oltre a essere un oggetto d’indiscutibile qualità e bellezza, queste coperte racchiudono una storia molto particolare e interessante che le caratterizza e le contraddistingue da qualsiasi altra copia. Con l’invasione e l’occupazione dei territori americani a sud-ovest da parte dei pionieri, le popolazioni indiane furono costrette all’interno delle riserve. Il governo americano decise però, attraverso un accordo tra le due parti, di concedere ai nativi americani alcuni elementi essenziali per la sopravvivenza: denaro, cibo e alcune coperte. Quest’ultime però provenivano dalla guerra e risultarono infette, provocando lo sterminio delle tribù.
Gli americani dovendo trovare una soluzione, si rivolsero al signor Pendleton che dovette produrre una serie di nuove coperte. I pelle rossa, molto riconoscenti di aver ricevuto delle coperte sane e di grande qualità, decisero di concedere al produttore di utilizzare i loro disegni e pattern tipici per decorarle, in segno di gratitudine e rispetto. Da quel momento le coperte Penleton divennero un successo e un’icona in tutto il mondo. La storia insegna che i disegni della tradizione dei nativi americani, non devono mai essere racchiusi all’interno di una cornice, proprio perché l’anima dell’oggetto non vi rimanga intrappolata all’interno.

Ancora oggi questi oggetti sono utilizzati come moneta di scambio, tant’è che rivolgendosi a uno degli storici sciamani della tradizione, non richiederà mai un pagamento in denaro, ma riceverà in cambio solamente tabacco o una coperta Pendleton.
I prodotti di Pendleton sono unici. Utilizzando prodotti di altissima qualità, lane vergini pure al 100%, queste coperte sono leggere tuttavia morbide e calde, adatte a qualsiasi situazione.
camilla dell'olio
 nolabel srl (Leggi tutti i comunicati)
via venini 42
20127 milano Italia