IDEA RISPARMIO. Dal pane al formaggio: La Scuola di Cucina intelligente insegna tutto quello che si può fare in casa

L’Associazione Magazzino Alimentare propone per il quarto anno consecutivo La Scuola di Cucina Intelligente, corsi serali rivolti a chi vuole imparare i segreti del ‘fai da te’ nella cucina di casa, per mangiare sano, per abbinare al meglio vino e cibo, etc. Chef qualificati insegneranno le regole per diventare abili ai fornelli e ottimizzare al meglio il proprio tempo e i propri soldi.
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

I corsi si tengono nella sede di CAST Alimenti a Brescia, in via Serenissima, 5
25135 Brescia. Tel. 030-2350076.
www.magazzinoalimentare.it.

Imparare a fare in casa il pane, il formaggio, il gelato e addirittura la birra, risparmiando sul carrello della spesa e divertendosi. E’ possibile grazie all’Associazione Magazzino Alimentare che deriva la sua esperienza da CAST (Centro Arte Scienza e Tecnologia dell’Alimento) Alimenti –La Scuola di Cucina- considerata il più importante centro di specializzazione italiano nelle diverse discipline culinarie, con una fama che si sta consolidando a livello internazionale. L’Associazione Magazzino Alimentare, infatti, organizza ogni anno a Brescia la ‘Scuola di Cucina Intelligente’ dedicata a chi appunto vuole coltivare l’hobby dei fornelli e del ‘fai da te’ in cucina.
L’orario è quello abituale, dalle 19.30 alle 22.30, e il pubblico assiste, imparando e divertendosi, alle preparazioni dello chef che vengono degustate dagli allievi.
Sulla scia del successo ottenuto fino ad oggi (1200 partecipanti nel 2009), da settembre 2010 partono dunque i nuovi corsi, 44 in tutto, fino a luglio, con tante novità.
Accanto ai titoli classici, per esempio, come cucinare il pesce, le verdure e la pasta ripiena, preparare in casa il formaggio, il gelato, il pane e la birra, i nuovi temi sono i fritti, il caffè, come preparare deliziosi smooth (bevande a base di frutta, latte, etc) e cocktail e vi sarà un percorso specifico dedicato ai vini sperimentandone il corretto abbinamento col cibo. E per chi vuole scoprire tutti i segreti su come cucinare il pesce azzurro e le patate, da non perdere il corso di Diego Sales, un giovane chef emergente, mentre lo chef Beppe Maffioli insegnerà tecniche di cottura, come bollire o arrostire al meglio le pietanze.
In omaggio alla cucina del territorio, un corso proporrà piatti con gli ingredienti del Lago di Garda.
In programma anche lezioni per chi è decisamente alle prime armi, sia in cucina che in pasticceria: la pasticceria per colazione e merenda, le torte, le crostate e la biscotteria, la decorazione delle torte. Anche quest’anno non mancheranno i corsi tenuti da Iginio Massari, fondatore nel 1993 dell’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, che metterà a frutto la sua pirotecnica competenza insegnando a fare i dolci al cucchiaio e, successivamente, i dolci al cioccolato. I corsi de La Scuola di Cucina Intelligente si
tengono nella sede di CAST Alimenti a Brescia, in via Serenissima, 5 (tel. 030-2350076). Informazioni sul sito: www.magazzinoalimentare.it.
Il primo appuntamento in calendario: “Pesci fuor d’acqua” il 22 e 23 settembre, ore 19.30-22.30 diretto dallo chef Roberto Carcangiu, sarà utile per imparare tutti i segreti per cucinare il pesce, per realizzare menu sani ed equilibrati. Costo di partecipazione € 90,00 Iva compresa. Il prezzo comprende anche il materiale didattico ed il ricettario, la degustazione delle preparazioni realizzate nelle due serate.


Profilo

CAST Alimenti-La Scuola di Cucina (CAST è l’acronimo di Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell'Alimento), è un istituto di formazione professionale nelle professioni gastronomiche e del gusto per le discipline di cucina, pasticceria, cioccolateria, gelateria, bar, panificazione e pizzeria.
L'Istituto è stato fondato nel 1996 dall'attuale Direttore, Vittorio Santoro, membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, insieme al pasticcere più famoso d'Italia, Iginio Massari.
La conoscenza della tecnologia delle preparazioni alimentari, il sapiente utilizzo e la valorizzazione delle materie prime, la metodologia nel codificare i processi di preparazione e la maestria professionale nella esecuzione e nella ricerca continua, volta a creare prodotti ed accostamenti innovativi, sono gli elementi distintivi dell'offerta CAST Alimenti.
CAST Alimenti è stata tra i primi centri di formazione privati ad essere certificato ISO 9001:2000 per la progettazione e la realizzazione delle attività formative e ad essere accreditato in Regione Lombardia per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale (Albo Sezione B- Id sede 133361).
La scuola è accreditata presso la Regione Lombardia per corsi finanziati da risorse comunitarie. Si tratta di corsi di riqualificazione, aggiornamento e formazione per giovani e adulti, occupati o disoccupati, in collaborazione con prestigiosi enti di formazione, scuole statali superiori, università, associazioni di categoria etc.
A motivo dell’eccellenza dell’attività didattica, CAST Alimenti costituisce un riferimento per associazioni professionali, gruppi e club di tutti i settori del comparto alimentare. Per questo CAST Alimenti è il training center delle squadre nazionali di cucina, pasticceria, gelateria, panificazione, che partecipano alle più autorevoli competizioni italiane e mondiali che hanno in taluni casi consentito di avviare relazioni di collaborazione con enti ed istituzioni territoriali. E’ la sola organizzazione in Italia e al mondo che può fregiarsi di ben7 titoli mondiali ottenuti nelle diverse discipline da parte di squadre che hanno trovato nella scuola la loro palestra di allenamento.
CAST Alimenti è inoltre partner tecnico delle maggiori esposizioni fieristiche di settore nazionali e internazionali.
Ufficio Stampa
Elena Gambaro
Areté Comunicazione
Via Veniero 41
20148 Milano Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili