Infrastructure as a Service: definizione e curiosità dal Videodizionario

Elena Chiesa, Sales Consultant Director di Oracle Italia, in un minuto di video, afferma che per Infrastructure as a Service, si intendono i servizi cloud che offrono sotto forma di servizio le capacità di un insieme di computer
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - internet) Server, storage e apparati di Rete forniti sotto forma di servizi. Ambienti virtualizzati controllati da un unico strato di gestione. È di questo di cui sostanzialmente si parla quando prendiamo in considerazione l'Infrastructure as a Service, sia che questi servizi vengano erogati da un data center interno all'azienda (Private Cloud Computing) sia che vengano erogati da un data center esterno (Public Cloud Computing).

Oracle propone la tecnologia abilitante alle aziende che intendono erogare servizio di Infrastructure as a Service e, nonostante in questo ambito, non sia attiva con dei servizi propri, grazie anche all'acquisizione di Sun Microsystem, ha lanciato sul mercato diverse soluzioni tecnologiche che integrano hardware e software, come: Exadata, Exalogic e lo Sparc SuperCluster, che costituiscono i mattoni fondamentali per costruire un'infrastruttura as a Service.

Autrice del progetto 'One Minute Dictionary' (http://www.dizionario.bitmat.it/) è la casa editrice MAT Edizioni, all'interno del quale definizioni chiare e dettagliate su termini molto importanti per il settore dell'Information Technology vengono fornite da esponenti di società attive nel panorama.
Carlotta Lazzaroni
 MAT Edizioni (Leggi tutti i comunicati)
c.lazzaroni@matedizioni.it
ASG Software Solutions e Zimory lanciano una piattaforma IaaS (Infrastructure as a Service, infrastruttura come servizio) per la gestione elastica di ambienti cloud  -  Una delle migliori piattaforme per ambienti cloud sviluppata per offrire cloud a basso costo e altamente scalabili per tutti i segmenti di mercato e qualsiasi carico di lavoro
LANDesk espande le funzionalità di gestione del cloud con Service Desk as a Service  -  LANDesk Software, leader mondiale nella gestione del ciclo di vita dei sistemi, nella protezione degli endpoint e nella gestione dei servizi IT, ha annunciato oggi LANDesk® Service Desk as a Service.
ASP Italia ottimizza e protegge i dati aziendali, as a Service
ASP Italia ottimizza e protegge i dati aziendali, as a Service  -  Disk-One è il servizio tutto italiano che consente di semplificare la gestione, l’archiviazione e la condivisione dei dati
General Computer acquisisce GEM Informatica e aggiunge il Service Desk alla gamma dei propri servizi  -  Un ulteriore passo avanti per un’offerta sempre più completa di IT Outsourcing
SAS Italia nomina Elena Panzera CSR Director  -  Oltre all’attuale carica di Direttore delle Risorse Umane, Panzera coordina le attività di Social Responsibility per l’Italia