INCONTRI POETICI ALL'AMIATA, convegno poetico nazionale

8° convegno che ospita poeti di ogni parte d'italia per un incontro poetico conviviale, un bel fine settimana tra arte cultura e musica nel paesaggio seducente dell'Amiata
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

FESTIVAL DELLA POESIA SULL'AMIATA
2/3 giugno 2012
8°meeting nazionale dei poeti

INCONTRI POETICI SULL'AMIATA

L'appuntamento è fissato per il sabato 2 Giugno 2012 ,alle ore 16,30 presso lo storico teatro Servadio via Pinelli 30 nel centro di Abbadia San Salvatore, gentilmente messo a disposizione dalla Pro Loco del comune di abbadia san salvatore e dall'Assessorato alla cultura che patrocinano l'evento
Quella di quest'anno sarà l'ottava edizione, un appuntamento consolidato per la città e per l'amministrazione comunale che offrono gratuitamente un luogo di valore storico per questa iniziativa culturale e che ha visto sempre partecipare poeti da varie parti d'Italia e perfino dalla Francia.
Ogni partecipante potrà mettere in tentata vendita i propri libri su banchetti predisposti e leggere un proprio testo, per l'occasione sarà effettuata anche questa volta, visto il successo della scorsa edizione , anche un'esposizione temporanea di opere pittoriche che abbelliranno ulteriormente l'ambiente ,con i colori e forme artistiche .La manifestazione sarà completata , con la parte musicale curata dal poeta cantautore , Massimo Pinzuti , che intratterrà il pubblico con melodie e canzoni scelte per l'occasione .
La partecipazione alla manifestazione in teatro sia per gli autori ,gli espositori ,che per il pubblico è a carattere gratuito , perché la cultura e l'arte hanno bisogno di amore e diffusione .
Per chi desidera però prolungare l'incontro poetico, l'Accademia Alfieri ha predisposto un ulteriore evento , i soci e gli amici che vorranno trattenersi saranno ospitati dall'hotel CHICCO GARDEN validissima collocazione che collabora da molti anni con l'organizzazione degli eventi dell'Accademia in Abbadia san Salvatore , garantendo prezzi favorevoli e ottima cucina.
Dopo la cena sarà offerto uno spettacolo musicale curato da Massimo Pinzuti per concludere in grande allegria la serata. La mattina seguente subito dopo colazione ,il gruppo poetico sarà impegnato in un'escursione una delle storiche località della zona o in una bottega artigiana che aprirà i suoi segreti solo per noi del gruppo poetico , un'occasione unica per visitare luoghi e generalmente non frequentati dai turisti. L'incontro conviviale terminerà con il pranzo della domenica in un ristorante tipico della zona .Gli interessati a partecipare e ad avere notizie sul programma e sui prezzi possono contattare [email protected] le prenotazioni saranno possibili entro il 15 Maggio , oltre non saranno garantiti i pernottamenti. La località fa parte delle mete turistiche molto apprezzate da chi ama la montagna
Per partecipare soltanto alla manifestazione come autore o come pittore espositore, contattare per accordi [email protected] per la compilazione del programma e la scaletta della serata, entro il 15 maggio . Si prega di non aspettare gli ultimi giorni , poiché i poeti iscritti sono già numerosi .
Nel pomeriggio della domenica la bella compagnia si scioglierà, per permettere a tutti di far rientro alle loro sedi prima di sera , molti poeti sono soliti venire anche da molto lontano per stare un paio di giorni tra amici che condividono la stessa passione poetica. Il convegno lascerà nei cuori e negli occhi di tutti i partecipanti la certezza di voler ritornare un'altra volta per godere ancora dell'accoglienza e della armonia che lo hanno fatto sentire parte di un mondo speciale.

sabato 2 giugno
arrivo in albergo Chicco Garden in Abbadia ore 11,40,
ore 12 visita monastero e museo
ore 13,00, 13,15 pranzo
ore 16,30 convegno presso teatro Servadio esposizione di opere pittoriche e bancarelle del libro , lettura poesie dei partecipanti al convegno
alle 19,00 rientro in albergo preparazione per la cena
ore 21,30 intrattenimento musicale a cura di Massimo Pinzuti fino alle 24,00 circa

domenica 3 giugno
colazione , raccolta bagagli atrio
ore 9,00, visita alla chiesa della Madonna del Castagno , visita al laboratorio orafo (in caso d'impossibilità visita alla cartiera)
ore 13,00 pranzo presso ristorante IL CANTINONE
ore 15,30 partenza per chi viene in auto può continuare il giro turistico di Abbadia guidati da Massimo
costo del programma completo , pranzo sabato, cena sabato, pernottamento+ colazione domenica, pranzo domenica -totale 80/82€ - a persona -sono esclusi gli extra (caffè ,liquori) i biglietti per i musei .

Per prenotazioni ed iscrizioni contattare [email protected]
Tiziana Curti
Per maggiori informazioni
Contatto
Tiziana Curti
Accademia Alfieri
via Benedetto Dei 4
50125 Firenze Italia
[email protected]
3395904072
Ufficio Stampa
tiziana curti
 accademia vittorio alfieri (Leggi tutti i comunicati)
via benedetto dei 4
50127 firenze (Firenze) Italia
[email protected]
3395904072