FLORA BENEDUCE ILLUSTRA AL PRESIDENTE BERLUSCONI LE SUE INIZIATIVE POLITICO-CULTURALI

A partire da martedì un ciclo di seminari per scoprire i leader carismatici che hanno costruito la Nazione
VICO EQUENSE, (informazione.it - comunicati stampa - società) “La cultura è il terreno comune delle donne e degli uomini liberi. È per questo che sono tanto entusiasta di Flora Beneduce e del calendario di eventi che lei ha predisposto in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia”. Arriva dal premier in persona il plauso al ciclo di seminari organizzati dalla coordinatrice provinciale del Punto Pdl – Difensore civico della libertà. Silvio Berlusconi, in occasione del compleanno di Annamaria Quattrini, si è soffermato a lungo con la dottoressa. Il Presidente del Consiglio dei ministri non ha lesinato complimenti alla Campania e all’enorme patrimonio di tradizioni, storia e umanità che la nostra Regione è in grado di esprimere. Ha detto di amare il calore dei partenopei e la loro sublime capacità di comunicare, anche e soprattutto la cultura. Flora Beneduce gli ha parlato degli eventi promossi dal Punto Pdl tra Vico Equense e Napoli e lo ha invitato ad essere presente. “Mi auguro davvero che il premier possa intervenire ad uno degli incontri – ha detto la dottoressa -. Gli ho spiegato abbiamo deciso di celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia, con l’illustrazione a cura di docenti ed esperti degli statisti che hanno determinato le sorti del nostro Paese. Historia magistra vitae: non possiamo pensare di costruire una Nazione migliore senza recuperare la memoria degli eventi. Il tema di questi appuntamenti è Gli uomini che hanno fatto L’ITALIA dall’unità ad oggi. Il giorno scelto per inaugurare il programma è l’8 marzo. In un giorno in cui le donne si dividono tra cortei politicizzati, snobismi culturali, rimpatriate indecorose con le amiche, è possibile aspirare all’unità di genere, alla solidarietà femminile, sul terreno comune dell’amore per la cultura”.
Il primo incontro, che si terrà a Vico Equense, verterà su “Giuseppe Garibaldi e l’unificazione. L’altra faccia del Risorgimento”. Relatrice, la professoressa Rita Lucianelli. Sarà, poi, la volta di “Benito Mussolini. I diari del duce”, raccontati dal senatore Marcello Dell’Utri. All’evento parteciperanno, tra gli altri, Nicola Cosentino, coordinatore regionale Pdl. Infine, il terzo seminario sarà condotto da Alessandro Iovino, giovanissimo storico e saggista, che presenterà “Silvio Berlusconi. Il ritratto di un principe”.
“Si tratta di figure anche discusse e su cui l’opinione non è sempre concorde, ma che hanno impresso un’impronta indelebile sulle sorti del Paese, cambiandone il volto e la coscienza – spiega Flora Beneduce -. Ci auguriamo che il viaggio in cui vi condurremo possa fornire ai partecipanti non solo nuove conoscenze, ma anche strumenti utili per interpretare il presente e affrontare il futuro”.