Rinaldi presenta la Cachaca Ypioca

Il prestigioso brand brasiliano entra nel portafoglio Rinaldi.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Rinaldi arricchisce il suo portafoglio prodotti con una nuova, prestigiosa marca globale: la Cachaça Ypióca.

La Cachaça è la classica acquavite brasiliana ottenuta dalla distillazione del succo di canna da zucchero. La sua storia ha inizio nel XVI secolo, al tempo della prima colonizzazione del Brasile: secondo la tradizione, furono gli schiavi delle piantagioni che per primi scoprirono le qualità rinvigorenti del fermentato di canna da zucchero. Oggi la Cachaça è prodotta nel Paese verdeoro con un’infinità di nomi diversi (più di 2mila denominazioni locali differenti, e oltre 5mila marche presenti sul mercato); la sua produzione vanta numeri da record (circa 1,2 miliardi di litri ogni anno), e il suo consumo è ancora quasi interamente concentrato entro i confini nazionali.

Distillata per la prima volta nel 1846, Ypióca è oggi una delle marche più prestigiose di Cachaça. L’Azienda dispone di terreni di proprietà per la produzione di canna da zucchero, di 5 stabilimenti situati nello Stato di Cearà (Nord-Est del Brasile) e di uno splendido Museo della Cachaça, nel quale è conservata la botte in legno più grande del mondo. Oltre che in Brasile, Ypióca è distribuita in più di 40 Paesi del mondo.

Questa la gamma che Rinaldi distribuisce sul mercato italiano:

CACHAÇA PRATA EMPALHADA
• Categoria: Cachaça Premium.
• Provenienza: Stato di Cearà – Nord-Est del Brasile.
• Gradazione alcolica: 38% vol.
• Materia prima: Succo della canna da zucchero allo stato grezzo, non sottoposto cioè a raffinazione e a separazione della melassa.
• Produzione: Il succo, opportunamente bollito, fermentato e distillato, produce l’acquavite finale.
• Esame visivo: Aspetto cristallino brillante.
• Esame olfattivo: Nel bouquet prevalgono le note caratteristiche della materia prima.
• Esame gustativo: Al palato si coglie un grande equilibrio fra le note dolci e quelle fruttate.
• Suggerimenti d’uso: Ideale da servire liscia o come ingrediente in miscelazione (caipirinha, batidas e altri cocktail sudamericani).
• Confezione: Bottiglia impagliata classica (70 e 100 cl.), a sottolineare l’immagine tradizionale del distillato.

CACHAÇA OURO EMPALHADA
• Categoria: Cachaça Premium.
• Provenienza: Stato di Cearà – Nord-Est del Brasile.
• Gradazione alcolica: 38% vol.
• Affinamento: In legno di quercia. Il blend presente in bottiglia va da un affinamento minimo di un anno a un massimo di tre anni.
• Esame visivo: Colore dorato.
• Esame olfattivo: Il bouquet è caratterizzato da aromi molto morbidi e complessi.
• Esame gustativo: Palato pieno, ricco, equilibrato, al tempo stesso sofisticato e profondo.
• Suggerimenti d’uso: Da servire preferibilmente liscia, a temperatura ambiente, al termine di un pranzo o di una cena.
• Confezione: Bottiglia impagliata classica (70 cl.), a sottolineare l’immagine tradizionale del distillato.

Per informazioni: Fratelli Rinaldi Importatori S.p.A., tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail [email protected], www.rinaldi.biz.
Piero Valdiserra
Rinaldi
Viale Masini, 34
40126 Bologna Italia