Air Liquide Venture Capital - ALIAD - accelera i suoi investimenti in start-up tecnologiche

ALIAD, che si occupa di venture capital all'interno del Gruppo Air Liquide, rafforza la sua posizione nelle industrie del futuro con quattro nuove partecipazioni in start-up tecnologiche nel corso degli ultimi sei mesi: Carmat, Inpria, Poly-Shape, e Solidia Technologies. ALIAD ha effettuato 25 investimenti dalla sua creazione nel 2013 per un totale di oltre 60 milioni di Euro.
Parigi, (informazione.it - comunicati stampa - industria)
La strategia di investimento di ALIAD si focalizza sui settori correlati alla transizione energetica, alla sanità, e all'high tech. ALIAD acquisisce posizioni nelle tecnologie del futuro supportando le start-up nel loro sviluppo tramite l'implementazione di accordi di Ricerca e Sviluppo e/o di business tra queste giovani start-up e Air Liquide.

Nella sanità, Air Liquide all'inizio del 2016 ha acquisito una quota di partecipazione in Carmat, un'azienda francese del settore biomedicale, per sviluppare congiuntamente una cella portatile a idrogeno. Questa innovazione aumenterà in modo significativo l'autonomia dei pazienti portatori di cuore artificiale. Carmat ha progettato e sviluppato il progetto più avanzato al mondo nel campo del cuore completamente artificiale, con l'obiettivo di offrire un'alternativa terapeutica ai pazienti che soffrono di insufficienza cardiaca bi-ventricolare terminale.

All'inizio del 2016, ALIAD ha stipulato due nuove partnership nell'high tech.
Una con Inpria, per consentire a questa giovane azienda americana di aumentare la sua produzione a scopi commerciali. Questa azienda con sede nell'Oregon sta sviluppando una particolare tecnica litografica per piccole superfici (circuiti stampati su chip) per l'industria dei semiconduttori.
L'altra con Poly-Shape, leader europeo nel suo campo, che potrebbe consentire al Gruppo di espandere la sua offerta di gas industriale per la stampa 3D. Poly-Shape è una PMI francese specializzata nella progettazione, realizzazione di prototipi delle parti, e produzione in piccola serie, grazie alle sue competenze nell'additive manufacturing (stampa 3D) in ambito aerospaziale, automobilistico e sanitario.

Nel campo della transizione energetica, Air Liquide ha appena acquisito una quota di partecipazione nella start-up statunitense Solidia Technologies. La tecnologia sviluppata da questa azienda - un cemento che assorbe il diossido di carbonio (CO2) quando si indurisce - contribuisce a migliorare l'impatto sull'ambiente dell'industria del cemento.

François Darchis, Senior Vice-President e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide che supervisiona l'Innovazione, ha affermato: "ALIAD supporta lo sviluppo di start-up innovative con tecnologie complementari a quelle del Gruppo. Air Liquide apporta la sua esperienza industriale e tecnologica e il suo parco clienti a livello mondiale. Queste partnership sono pienamente in linea con la strategia del Gruppo di accelerare l'innovazione facendo leva sugli ecosistemi."

-----------------------------------------------------

ALIAD
ALIAD, creata nel 2013, ha per missione di acquisire partecipazioni di minoranza in start-up tecnologiche innovative, per favorire l'accesso di Air Liquide ad innovazioni sviluppate al di fuori del Gruppo. Queste partecipazioni sono accompagnate dall'implementazione di accordi preferenziali di Ricerca e Sviluppo e/o di business tra queste start-up e le entità del Gruppo Air Liquide.

--------------------------------------------------

Direzione Comunicazione Corporate
Caroline Philips
Aurélie Wayser-Langevin
Caroline Brugier
+ 33 (0)1 40 62 50 59

Relazioni con gli Investitori
Aude Rodriguez
Erin Sarret
Louis Laffont

Comunicazione Air Liquide advanced Business and Technologies
Nathalie Simon de Kergunic

Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
Francesca Ficca

---------------------------------------------------------------------------
Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. È presente in 80 paesi con circa 68.000 collaboratori e serve oltre 3 milioni di clienti e di pazienti*. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.

Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori.

Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.

Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 16,4 miliardi di euro nel 2015. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Il 23 maggio 2016 Air Liquide ha completato l’acquisizione di Airgas, il cui fatturato ammontava a circa 5,3 miliardi di dollari (circa 4,8 miliardi di Euro) per l’anno fiscale che termina il 31 Marzo 2016.

Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.

* A seguito dell’acquisizione di Airgas il 23 maggio 2016

Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia