Grande successo per Caravaggio Il Maledetto

in scena al Teatro Ghione fino al 3 marzo
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, è stata una delle figure più controverse e geniali della storia della pittura italiana.

Dopo la sua morte perse la sua fama  e la sua opera artistica venne riscoperta dallo storico d'arte Roberto Longhi. 

Caravaggio Il Maledetto - ph. Monica Irma Ricci

Il fascino della figura dell'artista maledetto ha ispirato molteplici opere e "Caravaggio il Maledetto", con la regia di Ferdinando Ceriani è tra le opere più riconosciute e autentiche dedicate al grande artista.

Ceriani, con il suo lavoro al testo del suo maestro, l’attore e drammaturgo Franco Mulè dal titolo "Caravaggio, probabilmente". Ceriani porta in scena la vita di Caravaggio in una versione fantastica e onirica a metà tra ciò che è stato e ciò che presumibilmente è accaduto, partendo dagli ultimi istanti di vita del pittore e ripercorre i momenti più importanti della sua vita.

E' il 1610 e siamo sulle spiagge di Porto d'Ercole,  qui troviamo Caravaggio (interpretato da Primo Reggiani), quasi sul punto di morte e stremato dalla malattia, che giace disteso e stanco e una coppia di pescatori si prende cura di lui. Nella sua mente quest'ultimi prendono le forme delle persone più importanti della sua vita, Lena (Maddalena Antognetti, la prostituta che ha prestato il volto a molteplici madonne e  interpretata Francesca Valtorta) e Fabrizio Bordignon nelle vesti del Cardinal Del Monte, il suo committente e protettore.

Caravaggio Il Maledetto - ph. Monica Irma Ricci

La scenografia, con pochi arredi è caratterizzata da un grande tavolo e una sedia su un lato e sul lato opposto vi è il giaciglio dove giace il delirante Caravaggio. I costumi curati da Anna Porcelli sono realizzati ad opera d'arte in tonalità ocra, beige e caratterizzano gli abiti dell'epoca.

Caravaggio Il Maledetto - ph. Monica Irma Ricci

Le luci, in prevalenza dure, sono caratterizzate da tonalità calde, che creano contrasti e tagliano a metà i personaggi in scena, con un gioco di luci e ombre che riproducono le atmosfere delle opere del Caravaggio e la proiezione delle opere del pittore aiutano lo spettatore ad immergersi della mente del Caravaggio.

Primo Reggiani è perfetto nel ruolo di Caravaggio, anche grazie alla somiglianza fisica con il pittore maledetto e riesce a mostrare i lati oscuri del grande pittore ma anche la sua grande umanità. 

Francesca Valtorta, umile nel ruolo della moglie del pescatore ed è perfetta nel ruolo della sensuale ed enigmatica Lena, musa ispiratrice delle opere del pittore. 

Fabrizio Bordignon è perfetto nell'interpretare più ruoli, il Cardinale del Monte e il pescatore che trova e accudisce il Caravaggio. senza creare confusione negli spettatori. nell’interpretare i diversi ruoli senza creare confusione nella mente dello spettatore.

Il grande affiatamento tra i tre artisti, diretti da Ferdinando Ceriani è ben visibile al pubblico.

Caravaggio Il Maledetto - ph. Monica Irma Ricci

Per maggiori informazioni