Payment 2.0 – Come cambiano i sistemi di pagamento nell’era digitale

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) In un mercato in cui le tecnologie sono in continua evoluzione, cambiano anche le modalità di acquisto e pagamento da parte dei consumatori. E-commerce, cellulari smartphone sempre più evoluti e una mobilità in continua crescita determinano un'integrazione tra canali di acquisto digitali e fisici. Proprio per rispondere alle nuove esigenze emergenti dalle innovazioni tecnologiche e per offrire soluzioni concrete alle aziende, Asseprim – Associazione Servizi Professionali per le Imprese realizza Payment 2.0. “Con questo evento – ha dichiarato il Presidente di Asseprim Umberto Bellini – vogliamo aumentare il grado di conoscenza da parte delle Imprese del Commercio, Turismo e Servizi nei confronti delle tecnologie digitali innovative che aprono la strada a nuovi modelli di business”. Ad introdurre una panoramica sui sistemi di pagamento nell’era 2.0 e sulle recenti modalità introdotte sul mercato sarà proprio il Presidente Bellini che aprirà i lavori della conferenza. Nonostante l’emergere di soluzioni innovative, sono ancora pochi gli italiani che dimostrano di conoscere le nuove tecnologie come quella di comunicazione a corto raggio denominata NFC – Near Field Communication, che consente i pagamenti in mobilità attraverso il telefono cellulare, utilizzato come un borsellino elettronico. Secondo gli studi effettuati dal Centro di Competenza sull’Innovazione Tecnologica del CATTID Università La Sapienza di Roma, solo il 9,19% degli Italiani conosce la tecnologia NFC ma non l’ha mai utilizzata, mentre il 90,81% afferma di non conoscerla affatto. L’evento, organizzato in collaborazione con l’azienda associata Innovability, farà chiarezza sulle nuove frontiere dei sistemi di pagamento analizzando le modalità attualmente più vicine agli utilizzatori: tecnologie a supporto, applicazioni, livello di adozione, criticità e trend. L’appuntamento è per il 17 aprile 2012 alle ore 10.00 nella sede di Unione Confcommercio Milano di Corso Venezia 47. Agli Associati Confcommercio è riservata la partecipazione gratuita alla sessione pomeridiana di approfondimento “Mobile Payment – Istruzioni per l’uso”.

Ingresso libero, previa registrazione: www.paymentduepuntozero.com
Innovability S.r.l.
 Innovability (Leggi tutti i comunicati)
strada 1, palazzo F2