SCAFATI, INCONTRO SUI TEMI DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEI MINORATI DELLA VISTA PRESSO L’AULA CONSILIARE DELLA BIBLIOTECA DI SCAFATI

L’unità territoriale di coordinamento della Campania (UTC), promossa dalla Biblioteca Italiana per Ciechi di Monza, in collaborazione con la sezione provinciale “L.Lamberti” dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Salerno ha deciso di organizzare per il 6 febbraio, presso l’aula consiliare della biblioteca comunale di Scafati, l’incontro annuale per trattare le problematiche dell’integrazione scolastica degli alunni minorati della vista.
SALERNO, (informazione.it - comunicati stampa - società) L’unità territoriale di coordinamento della Campania (UTC), promossa dalla Biblioteca Italiana per Ciechi di Monza, in collaborazione con la sezione provinciale “L.Lamberti” dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Salerno ha deciso di organizzare per il 6 febbraio, presso l’aula consiliare della biblioteca comunale di Scafati, l’incontro annuale per trattare le problematiche dell’integrazione scolastica degli alunni minorati della vista.
L’obiettivo dell’U.T.C. è quello di coordinare tutte le iniziative e le attività finalizzate a favorire il processo di integrazione scolastica che richiede, per la sua realizzazione, il coinvolgimento ed il contributo di tutte le figure, educative e istituzionali, che operano per sostenere il percorso educativo degli alunni minorati della vista.
All’incontro, pertanto, sono stati invitati a partecipare i genitori degli alunni ciechi ed ipovedenti di Salerno e provincia, i dirigenti scolastici e gli insegnanti di sostegno e curriculari delle istituzioni scolastiche in cui sono inseriti tali alunni, i rappresentanti del C.S.A., delle A.S.L., della Provincia di Salerno e dei Comuni in cui risiedono gli alunni disabili visivi. Il presidente della Biblioteca “R.Margherita” di Monza e presidente UICI Campania, prof. Pietro Piscitelli – I nostri incontri annuali hanno come prerogativa quella di conoscere lo stato dell’integrazione dei nostri ragazzi nei territori provinciali della Campania. La cosa di cui ci sorprendiamo ogni volta è la mancanza di comunicazione che esiste fra i vari attori impegnati e la grandissima improvvisazione che esiste per mancanza d’informazione sui temi dell’inclusione scolastica dei minorati della vista. Non abbiamo il tempo e la voglia di fare polemiche, ma ancora oggi nonostante gli sforzi che Enti come la Biblioteca, unitamente ai 94 anni di azione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, non si riesca a dipanare la matassa dei testi personalizzati o quella degli ausili tiflodidattici da mettere a disposizione degli alunni. La scuola gode ancora di un ruolo “privilegiato” ed è per questo che non può continuare a pensare che l’UICI possa essere estranea ai processi d’integrazione visto che, purtroppo, il numero degli alunni con difficoltà visiva è in costante aumento. Per evitare il rischio d’isolamento e di emarginazione il confronto e la collaborazione sono elementi vitali. Ecco perché il momento d’incontro annuale che svolgiamo anche a Salerno è importante perché siamo convinti che solo il confronto e la conoscenza possano sconfiggere l’indifferenza e gli egoismi che sono la prima causa di emarginazione e sospensione di diritto allo studio per i nostri alunni -.
Appuntamento, dunque, a Scafati presso l’aula consiliare della Biblioteca comunale di Scafati alle ore 10.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
VINCENZO MASSA
 COMUNE DI SAPRI (Leggi tutti i comunicati)
VICO BRIZZI 2
84073 SAPRI Italia
[email protected]
334/6543611
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili