Nokia Siemens Networks si aggiudica il premio per la leadership per le reti SON

Il premio Informa LTE 2011 è stato assegnato alle reti SON (Self Organizing Network) di Nokia Siemens Networks
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Nokia Siemens Networks si aggiudica l'importante riconoscimento "Best Core Network Product" nel corso dell'evento Informa LTE Awards 2011 per le sue reti SON (Self Organizing Network). Il premio conferma la leadership dell'azienda
nell’innovazione delle reti SON e la sua continua attenzione alla gestione dell'esperienza cliente.

"Occuparci dei servizi incentrati sul cliente è fondamentale per creare una linea di prodotti realmente innovativa. Abbiamo investito molto in quest'area per cogliere tutto il potenziale della tecnologia LTE", afferma Thorsten Robrecht, Responsabile della gestione dei prodotti Network Systems di Nokia Siemens Networks. "Il premio ricevuto agli Informa LTE Awards 2011 conferma la nostra posizione di leadership nella tecnologia LTE, frutto della stretta collaborazione con gli operatori che nel mondo hanno adottato la tecnologia LTE ”.

A oggi, Nokia Siemens Networks si è aggiudicata 37 contratti LTE commerciali ed ha effettuato oltre 25 trial. Il premio "Best Core Network Product" per la suite SON di Nokia Siemens Networks riconosce l'impegno dell'azienda verso le nuove tecnologie per consentire l'implementazione dell'LTE. La suite SON automatizza le operazioni di rete in tre aree, l'auto-riparazione, l'auto-ottimizzazione e l'auto-configurazione, consentendo una gestione della rete LTE economicamente efficace.

La capacità SON dell'azienda e la sua continua evoluzione per supportare appieno l'auto-apprendimento e le reti adattive riducono la complessità della gestione e consentono la connettività per i diversi livelli della rete, in modo da assicurare la migliore esperienza per il cliente. Grazie alla gamma unica di prodotti e servizi professionali nell'ambito dell'architettura Liquid Radio, Nokia Siemens Networks aiuta gli operatori a sfruttare al massimo le risorse esistenti e a migliorare l'esperienza di utilizzo della banda larga mobile per gli utenti finali.

Centro nevralgico della suite SON di Nokia Siemens Networks sono il sistema di gestione della rete multi-vendor, leader del mercato ad alta tecnologia NetAct per l'intelligenza centrale SON, la stazione base modulare compatta Flexi Multiradio e Flexi NG (gateway di rete) e Flexi NS (server di rete) per l'intelligenza SON distribuita.

Nokia Siemens Networks
Nokia Siemens Networks è tra i principali gruppi al mondo fornitori di servizi e soluzioni per telecomunicazioni. Con una grande attenzione all’innovazione ed alla sostenibilità, Nokia Siemens Networks offre un portfolio completo di tecnologie per reti fisse, mobili e convergenti oltre a servizi professionali quali la consulenza, l’integrazione ed il rilascio di sistemi complessi, la manutenzione e la gestione globale. E’ una delle maggiori aziende di telecomunicazioni al mondo nell’offerta di hardware, software e servizi. Opera in 150 Paesi ed ha sede a Espoo in Finlandia. www.nokiasiemensnetworks.com

Commenta le notizie su Nokia Siemens Networks su http://blogs.nokiasiemensnetworks.com. Scopri le piene capacità della connettività del tuo Paese su www.connectivityscorecard.org

Richieste dei media

Nokia Siemens Networks
Vitaliano Vitale
Marketing e comunicazione Sud Europa
Telefono: +39 335 821 50 46

Note per gli editori
La suite SON leader di mercato di Nokia Siemens Networks si basa su un'architettura ibrida intelligente che risiede sia negli elementi distribuiti, sia nel sistema OSS (Operations Support System) NetAct centralizzato. Ciò garantisce che tutte le aree della SON, ovvero l'auto-configurazione, l'auto-ottimizzazione e l'auto-riparazione, vengano gestite in modo efficace con il massimo livello di automazione e le funzionalità più avanzate attualmente disponibili sul mercato.

Centro nevralgico della suite SON sono il sistema di gestione della rete multi-vendor, leader del mercato ad alta tecnologia NetAct e la stazione radio base Flexi Multiradio supportata dalle soluzioni di rete di base. Con la suite SON l'efficienza operativa migliora, poiché non esistono più i lunghi processi manuali un tempo necessari per gestire una rete. Tutto questo è possibile grazie all'introduzione della configurazione di rete automatica per i processi di handover e all'auto-riparazione, che garantisce servizi sempre attivi per l'utente finale, a cui si aggiunge la riduzione al minimo delle esigenze di testing. Consente inoltre agli operatori di introdurre nuove tecnologie e di espandere le reti più rapidamente grazie alla comprovata funzionalità leader del settore SON Plug and Play, lanciata a settembre 2009, che permette l'integrazione automatica della rete della stazione base. La suite SON di Nokia Siemens Networks consente agli operatori funzioni di automazione affidabili e scalabili che assicurano qualità in tempi rapidi.
Rachida Azdod
 Pleon srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Lorenzini, 4
20139 Milano Italia