Il risveglio della natura presso i masi Gallo Rosso

Una vacanza primaverile alla scoperta del mondo contadino altoatesino.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bolzano, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Ogni maso Gallo Rosso è situato in una posizione privilegiata, perché si trova a stretto contatto con la natura, e trascorrere una vacanza in uno di questi agriturismi in Alto Adige nel periodo iniziale della bella stagione è davvero un’esperienza indimenticabile.

In quel periodo, infatti, i colori della natura sono vividi e quanto mai brillanti, il bianco delle cime ancora innevate contrasta con il verde acceso dei prati nelle valli, con l’erba fresca e nuova, ricca del nutrimento che ha attinto dal terreno, irrorato dalla neve sciolta.

Il sole scalda con i suoi caldi raggi, creando una temperatura il cui tepore contribuisce al rilassamento dalle tensioni del freddo invernale. Gli alberi delle mele e delle ciliegie fioriscono e macchiano il paesaggio di rosa e di bianco, mentre l’aria pulita si profuma di una delicata fragranza. In primavera i cuccioli degli animali che vivono nei masi vengono alla luce e conquistano il cuore di tutti gli ospiti, che possono trascorrere del tempo a coccolarli e ad accudirli. I contadini riprendono le loro attività ed è un piacere aiutarli nel foraggiare le mucche in stalla, nel seminare e raccogliere le verdure fresche dell’orto o nel cercare le erbe selvatiche.

In questa stagione gli ospiti di un maso Gallo Rosso, dopo una ricca e abbondante colazione preparata dalla contadina con prodotti freschi e genuini provenienti dal maso stesso, possono dedicarsi a camminate nei boschi o nei prati, apprezzando il rinnovamento della natura, le prime foglie degli alberi, le gemme, l’odore della terra e i suoni rigeneranti degli uccelli e dello scorrere dell’acqua nei torrenti; oppure possono fare escursioni in bicicletta, magari spingendosi fino ad una delle osterie contadine che proprio in questo periodo riaprono le porte, per gustare, magari sulla terrazza all’aperto con un panorama mozzafiato, il vino e i piatti tipici, preparati con i prodotti di stagione come gli asparagi, il dente di leone, l’aglio selvatico e le erbe aromatiche.

Il calore e la cordialità della famiglia contadina contribuiscono a rendere il soggiorno ancora più indimenticabile e a essere impazienti di rivivere un’altra esperienza con Gallo Rosso.

Ecco, infine alcuni consigli su dove soggiornare:

Il Traubenhof di Caldaro si trova in posizione tranquilla e centrale nel cuore di Caldaro, a Villa di Mezzo. Esposto al sole e circondato da vigneti, gode di un panorama mozzafiato. Il centro del paese dista soli 5 minuti a piedi; il Lago di Caldaro si trova a 5 minuti in auto.
Per informazioni:
http://www.gallorosso.it/it/agriturismo-in-alto-adige/appartamenti-e-camere-in-alto-adige/maso/traubenhof-caldaro-s-strada-d-vino+2588.html

Il Rosengartnerhof di Terlano (maso biologico) è stato progettato seguendo le regole dell’edilizia sostenibile. I materiali di costruzione sono biologici e gli arredamenti interni naturali, come l’intonaco di calce sulle pareti. I pavimenti di legno di rovere oliato e il legno profumato di cembro, creano un clima salutare e accogliente.”
Per informazioni:
http://www.gallorosso.it/it/agriturismo-in-alto-adige/appartamenti-e-camere-in-alto-adige/maso/rosengartnerhof-terlano+4648.html
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa