Il Made in Italy di Qualità funziona perché veicola valori

Qual è il vero Made in Italy di qualità? E’ importante valutare l’eticità di un’azienda oltre che i suoi prodotti?Un esempio di Made in Italy di qualità è La Campofilone, fiore all’occhiello del nostro Paese per metodo di produzione, certificazioni ed eticità nella gestione aziendale.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) “Alta qualità è sinonimo di Italia; siamo un Paese che, unico al mondo, possiede il brand Made in Italy” dichiara dalla fiera Cibus - Salone Internazionale dell’Alimentazione, in corso a Parma, Enzo Rossi, proprietario di La Campofilone. Il grande cambiamento in atto in questi anni sembra chiedere un salto di qualità alle aziende, una attenzione a ognuno dei nodi della propria filiera. Oltre al 'segno' serve vision, attenzione all'ambiente e al territorio, ricerca continua, attitudine al cambiamento, aspirazione all’eccellenza e rigetto del compromesso, un autentico senso etico che permei tutte le scelte aziendali.

Eticità, sicurezza ed eccellenza costituiscono il patrimonio genetico dell'azienda del III millennio, definendo una nuova attitudine vincente nella competizione globale: il Made in Italy di Qualità. La Campofilone di Fermo rappresenta una di queste realtà; numerosi plus la caratterizzano nella sua storia di passione e tradizione lunga 40 anni. Innanzitutto un prodotto realizzato secondo la tradizione originale: la pasta è fatta con uova di galline allevate a terra, che la rendono un’eccellenza culinaria universalmente apprezzata. L’azienda, la cui specialità di punta è l’originario maccheroncino di Campofilone, un finissimo spaghetto all’uovo, è la prima impresa italiana di pasta secca all’uovo ad avere ottenuto certificazioni prestigiose come Qualità Prodotto, Tracciabilità e Rintracciabilità di Filiera e Sicurezza Alimentare.

“Da 20 anni La Campofilone persegue l’alta qualità nella lavorazione del prodotto, come si usava una volta” afferma Rossi. “L’alta qualità appartiene al DNA dei nostri prodotti e affonda le radici nella nostra storia e nella nostra tradizione; l’Italia ha quindi la responsabilità di produrre, con amore e fantasia, l’alta qualità che il mondo si aspetta da noi. Al Cibus, ad esempio, le ricerche che La Campofilone ha fatto con le Università di medicina e di agraria hanno suscitato molto entusiasmo. Il pubblico estero è attento agli italiani che fanno ricerca, possiedono certificazioni e fanno formazione anche presso gli agricoltori, in modo da produrre nel modo più salubre possibile, come nell’antichità. Bisogna investire in qualità e noi, facendolo, abbiamo ottenuto risultati ottimali come mai nella nostra storia”.

La Campofilone Srl, oltre all’eccellenza del prodotto, le cui materie prime sono al 100% Made in Italy, è portatrice di valori come la sicurezza sul lavoro, la sostenibilità e l’etica. Il successo di questa azienda – che ha ottenuto il premio GOOD EGG AWARD nel 2009 dalla Compassion in World Farming - dimostra come le aziende veramente competitive siano quelle che riescono a coniugare la riscoperta dei valori della tradizione italiana con le tecnologie più sofisticate e si propongono come ambasciatrici di valori quali qualità, sicurezza, ecosostenibilità ed eticità. Evidentemente, il Made in Italy "virtuoso" rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa