LA VIA DELLE SPEZIE

Visita guidata con conferenza e animazioni Sabato 26 maggio ore 15.30 In collaborazione con l’Archivio di Stato di Genova e l’Associazione Ianua temporis
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
Sabato 26 maggio 2012 alle 15,30 appuntamento alla biglietteria del Museo Diocesano di Genova per partecipare ad una manifestazione composta da più eventi: un tour guidato, una breve conferenza e una rievocazione storica sulle tracce dell’antico commercio delle spezie, dei canditi e dei prodotti provenienti dall’Oriente, attraverso le botteghe storiche genovesi.
L’Arte degli Speziali, termine con cui si indicavano un tempo i farmacisti, faceva parte delle corporazione dei “Barbitonsori”, che includeva al suo interno tra gli altri medici, barbieri e gli speziali appunto. L’evento permetterà di scoprire, attraverso la ricostruzione della bottega di uno speziale, le tracce nella città e le testimonianze documentarie, la varietà e ricchezza di questa realtà.
L’evento partirà dalla ricostruzione di bottega allestita nel Museo Diocesano, dove due Speziali medievali dialogheranno con i visitatori per far loro scoprire le essenze e i … profumi delle loro mercanzie. A seguito, Alfonso Assini, dall’Archivio di Stato di Genova, illustrerà alcuni preziosi documenti inerenti al tema.
Si proseguirà con il tour nel centro storico genovese, dove ancora si possono notare tracce di questo commercio in antiche botteghe che ne conservano nel nome e nella tradizione la commercializzazione: basti pensare a Piazza Raibetta, vicina a Palazzo San Giorgio e sede del traffico delle spezie, dove troviamo nel fregio della porta della Farmacia Sormano un’allegoria dell’arte dello speziale con la rappresentazione dei “Putti farmaceutici”. Altra tappa del percorso sarà l’antica Drogheria Torrielli di via san Bernardo e a concludere la settecentesca Confetteria Romanengo, nata come bottega dedita al commercio e alla lavorazione dei canditi.
A cura di Arti&Mestieri. Con la collaborazione dell’Archivio di Stato di Genova e dell’Associazione culturale Ianua temporis.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0102541250,[email protected]. E’ consigliata la prenotazione. Costo € 12,00. Appuntamento nel Museo Diocesano. Apertura biglietteria ore 15.
Ufficio Stampa