BRUSCIANO PIANGE LA MORTE DI PADRE ENZO POIANA RETTORE DELLA BASILICA DI SANT'ANTONIO DI PADOVA, (Scritto da Antonio Castaldo)

Il condiviso sentimento di partecipazione al lutto dei Frati Francescani di Padova, e nel grato pensiero per quanto fece Padre Enzo Poiana nel 2009 a favore del compimento dello Scambio Religioso e Culturale e la realizzazione della Ballata del Giglio di Brusciano a Padova.
Brusciano NA, (informazione.it - comunicati stampa - società) Anche Brusciano piange Padre Enzo Poiana il Rettore della Basilica di Sant’Antonio di Padova morto a 57 anni stroncato da un infarto sulla spiaggia di Bibione martedì scorso. Era originario di Mariano del Friuli, in provincia di Gorizia, diventato Rettore presso il Santo nel 2005, era stimato e voluto bene dai confratelli e dai pellegrini, dai fedeli cittadini e dai pellegrini e visitatori, dalle autorità locali e dai rappresentanti istituzionali patavini, nazionali ed esteri.
La salma è giunta a Padova nella serata di martedì dove in Basilica è stata vegliata tutta la notte dai frati in preghiera e qui è stata composta anche la camera ardente. Fissato per giovedì 18 agosto alle ore 15,00 il funerale, che sarà presieduto dal Delegato Pontificio S. Ecc. Mons. Giovanni Tonucci e verrà trasmesso in diretta streaming all’indirizzo: www.santantonio.org .
La tumulazione della salma di Padre Enzo Poiana avverrà nella tomba dei frati al cimitero dell'Arcella. Fra gli innumerevoli messaggi e le istanze di partecipazioni provenienti da tutto il mondo, è giunto a Padova anche quello di Brusciano che, grazie alla generosità di Padre Poiana (1959-2016) e dell’emerito Rettore Padre Domenico Carminati (1944-2014), ebbe la soddisfazione di vedere realizzata, presso il Santo, la Ballata del Giglio nell’ambito dello Scambio Culturale e Religioso del 31 Maggio 2009.
Questo è il pensiero di cordoglio per i frati del Santo a Padova e di ricordo di Padre Enzo Poiana espresso dall’Associazione Cullatori Macchine a Spalla della Gioventù di Brusciano guidata da Angelo Mocerino: “L' Associazione Giglio della Gioventù 1985 si stringe al dolore che ha colpito la Basilica del Santo di Padova, per la perdita del Rettore Padre Enzo Poiana. Grande lo sconforto che ci ha colpito nell'apprendere la notizia; Padre Poiana ci accolse come suoi figli nel 2009 quando portammo la nostra tradizione al cospetto della comunità antoniana di Padova. La sua casa divenne per una settimana anche la nostra casa, e quel giglio divenne anche il suo giglio. Da allora i nostri rapporti non si sono mai interrotti. La nostra riconoscenza verso il nostro Padre Poiana non verrà mai meno, e da oggi ancor più che mai. Grazie Padre Poiana per quello che ci hai insegnato”.
Si sono ritrovati nel condiviso sentimento di partecipazione al lutto dei Frati Francescani di Padova, e nel grato pensiero per quanto fatto da Padre Enzo Poiana nel 2009, coloro che allora furono impegnati in prima persona per la riuscita dello Scambio Religioso e Culturale Brusciano-Padova: il promotore Consigliere Comunale, Antonio Di Palma; il sociologo Antonio Castaldo e l’ex Presidente della Commissione Festa dei Gigli, Nicola Di Maio.
Quello stesso anno, nell’agosto 2009, Padre Enzo Poiana, Rettore della Basilica del Santo e Padre Danilo Salezze, Direttore Generale del “Messaggero di Sant’Antonio”, vennero a Brusciano per la Festa dei Gigli dedicata da sempre a Sant’Antonio di Padova.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA
Antonio Castaldo